Ordine Aperto 2015

Dal 07.04.2015 al 19.04.2015

La nostra sede è aperta come ogni anno per il Salone, quest'anno con la mostra 'Una galleria lunga 40 anni' una collezione di disegni originali di oltre 40 architetti e designer che hanno esposto alla Galleria Jannone; giovedì 16 serata dedicata, ore 21.15

In occasione del Salone del Mobile 2015, la nostra sede di via Solferino si anima di numerosi eventi.

MOSTRA
Dal 14 aprile fino a metà maggio, gli spazi del piano terra ospitano la mostra “Una galleria lunga 40 anni”, una collezione di disegni originali di oltre 40 architetti e designer che hanno esposto le loro opere alla Galleria Antonia Jannone negli ultimi 40 anni.
Sono presenti opere di Raimund Johann Abraham, Alessandro Mendini, Franco Purini, Massimo Scolari, Adolfo Natalini/Superstudio, Leon Krier, Ernesto La Padula, Giovanni Muzio, Alessandro Busci, Roberto Gabetti & Aimaro Isola, Aldo Rossi, Andrea Branzi, Guglielmo Ulrich, August Cernigoj, Massimo Josa Ghini, Giorgio Grassi, Luigi Angelini, Aldo Cibic, Mario Botta, Gio Ponti, Mario Bellini, Mike Ryan, Ugo La Pietra, Michele De Lucchi, Luca Pignatelli, Valentino Parmiani, O.M. Ungers, Borek Sipek, Franco Raggi, Ettore Sottsass, Vittorio Gregotti, Alvaro Siza.

SERATA DI ARCHITETTURA
Giovedì 16 aprile dalle 21.15 serata dedicata alla mostra ‘Una galleria lunga 40 anni. Il disegno di architettura, l’architettura disegnata’, insieme a Antonia Jannone, Alessandro Mendini, Arduino Cantafora, Franco Raggi. Numero di posti limitati, iscrizioni qui. Richiesti 2 cfp al CNAPPC.

Nella galleria di Antonia – commenta il curatore della mostra e vicepresidente dell’Ordine, Franco Raggi –sono transitati in 40 anni i nomi più importanti del dibattito e della pratica architettonica, presentati non con le loro architetture costruite ma con le intime riflessioni che le hanno precedute, accompagnate, giustificate e spiegate attraverso lo strumento del disegno della pittura dell’incisione e, a volte, della parola. Gli autori presenti in questa rassegna, promossa dal nostro Ordine, sono i più significativi di un elenco di quasi 150 mostre. Quello che mi piace dire è che quel cammino, iniziato in modo coraggioso e leggermente sconsiderato da Antonia Jannone nel 1976, continua ancora oggi in corso Garibaldi al civico 125”.

Da sinistra verso destra:  Alberto Sartoris-Assonometria del progetto Cercle de l'Ermitage,1935; Franco Raggi-Architettura stabile divisa; Aldo Rossi-Studio per il cimitero di Modena, 1972

ALLESTIMENTI
Oltre alla mostra, il nostro cortile ospita per il terzo anno consecutivo la Sacea Recharging Zone, allestimento curato da Sacea, azienda che dal 1946 progetta e arreda gli ambienti di lavoro. Il cortile diventa così un'area dedicata al relax per i ‘viandanti del design’, dove ricaricare e connettere gratuitamente corpo, mente e device di vario genere. Un grande tavolo di 11 metri permette di condividere, relazionarsi e riposare grazie anche al kit di sopravvivenza offerto in omaggio (con tanto di taccuino, matita e cioccolato).
Di contorno, in un clima informale e festaiolo, 4 isole di lavoro, veri e propri home office della nuova collezione di scrittoi Ottone (design Gaspar Gonzalez, Barcellona) dal mood tipicamente anni Sessanta.

Negli spazi interni è possibile visionare le proposte d’arredo di MaMà Design Italia, primo Total Digital Brand d’arredo home, office e contract 100% Made in Italy (design Alberto Basaglia, Natalia Rota Nodari). Nelle sale della nostra sede trovano posto le collezioni omaggio all’Italia dei 100 campanili e dell’infinita creatività, della tradizione e dell’innovazione, dell’artigianalità e della tecnologia: dalla seduta Milano alla poltrona Torino, dalle sedute Firenze ai tavolini Roma, dalle poltroncine Amalfi alle sedie Capri e Ischia, al divano Murano, alla chaise longue Monza…tutto, in queste collezioni, sa e parla di Italia.

LIBRI
Durante le giornate del Salone sarà possibile acquistare i volumi editi dalla nostra casa editrice Solferino Edizione, già presenti sull'e-shop: Fare l’architetto nonostante tutto, Il professionismo colto nel dopoguerra, Lo studio BBPR a Milano, Luigi Caccia Dominioni. Sarà inoltre possibile acquistare i cataloghi delle mostre ospitate negli anni scorsi, dedicate a Giulio Minoletti e Marco Zanuso.