Caricamento...

La professione delle donne

Dal 29.05.2015 al 25.06.2015

MOPI Italia, con il patrocinio del Comune di Milano e di ExpoinCittà sta conducendo un’indagine sulla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e una all’interno delle scuole superiori di Milano. Invitiamo gli iscritti a contribuire

MOPI Italia, associazione no profit, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Expo in Città sta conducendo un’indagine in merito alla situazione lavorativa delle professioniste in Italia e parallelamente un’indagine all’interno delle scuole superiori di Milano.
L’obiettivo è quello di delineare l’orientamento dei ragazzi nei confronti della loro vita futura, sia dal punto di vista familiare che lavorativo, raffrontandolo all’attuale situazione lavorativa e privata delle professioniste e dei professionisti di oggi.
All’interno degli istituti scolastici, la ricerca si è avvalsa dell’esperienza di Laboratorio Adolescenza che da anni conduce indagini di questo tipo, mentre per la ricerca sulla professione invitiamo gli iscritti a contribuire.

La survey è composta da 22 domande (a questo link), lo scopo è quello di mostrare una fotografia della situazione del gender balance nelle professioni (dottori, avvocati, ingegneri, architetti, ecc.).

I risultati verranno presentati nel corso del convegno che si terrà il 24 Giugno, alle ore 17, nella sala Alessi del Comune di Milano all’interno degli eventi di Expo in Città e a cui parteciperanno:
Arch. Valeria Bottelli - Presidente Ordine Architetti di Milano e partner dello Studio BDGS Architetti Associati
Avv. Antonella Brambilla - Socio Chiomenti Studio Legale
Dott.ssa Roberta Dell’Apa - Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e partner dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati
Avv. Barbara De Muro - Responsabile ASLA Women e Partner Studio Legale Portale Visconti
Dott.ssa Alberta Ferrari - Senologa chirurga presso la Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Ing. Giovanna Gabetta -  Consigliere Nazionale Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Corrosion Management Specialist at ENI e&p Division.*
Dott.ssa Marianna Vintiadis – Country Manager Kroll 
Prof.ssa Zajczyk - Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità

Iscrizioni all'evento del 24 giugno qui.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più