Caricamento...

Lavoro all'estero

Dal 30.07.2015 al 30.08.2015

Gli Architetti professionisti iscritti alla Cassa che si spostano per lavoro in aera UE possono decidere di rimanere assoggettati al sistema previdenziale italiano, continuando quindi a versare, anche durante il periodo all'estero, i contributi previdenziali ad Inarcassa

Segnaliamo da Inarcassa la notizia relativa alla copertura previdenziale per chi lavora all'estero.

I professionisti che si spostano all’interno dell’Unione Europea - in caso di lavoro contemporaneo in più Paesi - è garantita la copertura previdenziale ed assistenziale ai sensi delle disposizioni in materia di sicurezza sociale contenute nel Regolamento (CE) n. 883/2004 (articoli da 11 a 16) e nel Regolamento di applicazione (CE) n. 987/2009 (articoli da 14 a 21).

Tali disposizioni comunitarie prevedono che il professionista iscritto ad Inarcassa possa decidere di rimanere assoggettato al sistema previdenziale italiano, continuando quindi a versare, anche durante il periodo all’estero, i contributi previdenziali presso Inarcassa, così da accentrare la sua pensione in Italia.

In tal caso è necessario avvalersi del modulo A1 (ex modulo E 101) che dimostra il regolare versamento dei contributi previdenziali in Italia. Il modulo precompilato dall’interessato (informazioni riguardanti l’associato, il paese ed il lavoro) dovrà essere inviato ad Inarcassa, all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org, che lo controlla, compila la sezione di competenza e lo firma.

Il modulo A1 , una volta rilasciato da Inarcassa, dovrà essere consegnato alle autorità competenti del Paese ospitante, durante il soggiorno, al fine di evitare che il Paese dove il professionista è distaccato possa chiedergli di versare i contributi previdenziali.

Per avere ulteriori informazioni sul lavoro all’estero, si rinvia al sito INPS o alla Guida dedicata reperibile qui.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più