Caricamento...

Gli sportelli di consulenza gratuita: una risorsa per te

Dal 20.01.2016 al 20.02.2016

Un servizio che l'Ordine da anni eroga su diversi fronti, come quello amministrativo, fiscale e legale, cui si sono più recentemente aggiunti quelli dedicati a temi gestionale ed assicurativo. Conosciamo insieme i nostri diversi consulenti

Un servizio gratuito fornito dall’Ordine ai propri iscritti dedicato a diversi aspetti della professione: gestionale, assicurativo, amministrativo, fiscale e legale. Sono curati da tecnici incaricati dal Consiglio e si svolgono previo appuntamento individuale presso la sede del nostro ordine.
Le consulenze relative alla compilazione di Incarichi e contratti fanno invece direttamente riferimento alla Commissione Parcelle.
Per dare una rapida panoramica dei temi emergenti abbiamo chiesto ai diversi consulenti una rapida presentazione, con la sintesi degli obbiettivi e delle diverse questioni emerse nel corso del 2015.

Nella sezione servizi del sito, in corrispondenza dell’area specifica dedicata ad ogni sportello, è pubblicato il calendario per gli appuntamenti con i diversi consulenti. Per fissare un appuntamento è necessario telefonare alla Segreteria dell'Ordine al numero 02 6253 4355
 

Sportello su tematiche di gestione manageriale dello studio
Beatrice Manzoni

Lo sportello dedicato alla gestione manageriale dello studio professionale ha come obbiettivo fornire un supporto ai liberi professionisti e ai titolari di studi di architettura su temi di strategia, marketing, comunicazione, organizzazione, gestione dei collaboratori, contabilità e bilancio.
Come ci racconta la sua curatrice Beatrice Manzoni, docente della SDA Bocconi, nel corso di quest'anno i temi ricorrenti sono stati essenzialmente 4:

  • la ridefinizione del business model e del sistema di offerta dello studio:
    come offrire ai clienti servizi diversi da quelli offerti in passato?
    come passare da una committenza privata a una pubblica o viceversa?
    come riuscire a diversificare l'ambito di lavoro, evitando di fare sempre e solo progetti dello stesso tipo? 
  • l'avvio di un'attività in proprio capitalizzando esperienze in altri studi:
    come reinventarsi come liberi professionisti?
    cosa e come è possibile "rivendersi" nel proprio portfolio quando ci si mette in proprio dopo aver lavorato per altri? 
  • la ricerca di nuovi clienti, soprattutto attraverso canali di marketing e comunicazione online:
    come e dove trovare nuovi clienti?
    quali sono i clienti a cui ha più senso rivolgersi?
    come attrarre clienti diversi dal cliente tipo?
    come farsi promozione attraverso i social network?
    quando e come ha senso costruire un sito web?
    come strutturare una campagna di comunicazione online? 
  • l'organizzazione dei progetti e dello studio inteso come "multi-progetto":
    quali strumenti utilizzare per capire se è un progetto è redditizio?
    quali indicatori ha senso monitorare a livello di studio e a livello di progetto per sapere se l'attività professionale è "salute"?
    quando e come ha senso associarsi formalmente con altri professionisti?
    come regolamentare una rete di professionisti?
    come gestire collaboratori difficili e poco motivati?
    come definire un meccanismo di ricompense che incentivi davvero i professionisti a portare nuovi progetti in studio?


Sportello di consulenza in materia Fiscale
Attilio Marcozzi

La consulenza in materia fiscale relativamente a problematiche inerenti l’attività di architetto è da anni curata per l’Ordine dal dott. Attilio Marcozzi.
i temi trattati sono i classici argomenti di natura fiscale dell’esercizio professionale: tenuta libri contabili, liquidazioni IVA, compilazione dichiarazioni dei redditi e dei modelli degli studi di settore; valutazioni circa l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale o associata; esame sommario dei documenti emessi dall’Agenzia delle Entrate quali avvisi bonari, inviti al contraddittorio, avvisi di accertamento.
Sono escluse prestazioni specifiche come, ad esempio, la rappresentanza tributaria o la predisposizione di ricorsi presso le Commissioni tributarie.
Le principali questioni emerse nel corso del 2015 sono state:

  • Regimi fiscali: scelta del regime migliore in funzione della dimensione dell’attività e delle modalità di svolgimento della professione, con valutazione della convenienza del Regime fiscale dei “minimi” rispetto agli altri regimi e alle Collaborazioni occasionali e loro limiti
  • Esercizio di attività aggiuntive a quella dell’architetto (vendita di articoli di design, etc.)
  • Apertura partiva IVA: adempimenti e quando è necessaria
  • Dichiarazioni dei redditi: compilazione dei quadri del reddito autonomo e in particolare del modulo degli studi di settore, sua applicazione e modalità di trattazione con l’Agenzia delle Entrate per gli inviti al contraddittorio
  • Deducibilità dei costi: acquisto attrezzature, gestione autovetture, costi per l’affitto dello studio, costi ad uso promiscuo
  • IRAP: domande di rimborso e gestione del contenzioso avanti la Commissione tributaria
  • Esercizio della professione all’estero e eventuali obblighi di dichiarazione in Italia
  • Studi associati: scelta del regime fiscale tra professionista singolo e associazione professionale, suggerimenti per la redazione dello statuto dell’associazione
  • STP: società tra professionisti profili di convenienza e opportunità
  • Inarcassa: termini e obblighi per l’iscrizione e pagamento dei contributi
     

Sportello di consulenza legale in materia edilizia ed urbanistica
Emiliano Fumagalli

Lo Sportello di consulenza legale in materia edilizia ed urbanistica è coordinato dall’avv. Emiliano Fumagalli dello studio Belvedere.
Si tratta del primo sportello completamente online, concernente problematiche di carattere generale, le cui risposte sono pubblicate in rete e per questo a disposizione di tutti. Per questo non sono presi in considerazione quesiti la cui risposta necessita l’esame di  documentazione relativa alle particolari fattispecie.
Chi volesse formulare delle domande può scrivere a: legedurb@ordinearchitetti.mi.it

Le questioni trattate sono riconducibili alle risposte pubblicate nella sezione dedicata del sito e suddivise per macro temi:

  • Interpretazione di norme del nuovo Regolamento edilizio del Comune di Milano
  • Interpretazione di norme del PGT del Comune di Milano (zone B2, comparti edificatori, norme morfologiche, trasferimenti volumetrici, ecc.)
  • Problematiche relative al cambio di destinazione d’uso degli edifici
  • Redazione del piano della sicurezza
  • Interpretazione di norme del testo unico dell’edilizia
  • Interpretazione di norme della legge regionale n. 12/2005
  • Titoli abilitativi per la realizzazione e la messa in esercizio di medie e grandi strutture di vendita
  • Problematiche relative ai titoli abilitativi edilizi in genere ed al versamento del contributo di costruzione
  • Problematiche relative alle norme sul recupero ai fini abitativi dei volumi sottotetti esistenti
  • Problematiche relative alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche
  • Problematiche relative alle serre bioclimatiche
  • Fasce di rispetto cimiteriali
  • Disciplina dei parcheggi pertinenziali  


Sportello di consulenza legale Civile
Mario Battaglia

L’avv. Mario Battaglia si occupa dello Sportello di consulenza legale civile, inerente cioè quanto regolato dal codice civile riguarda l’attività dell’architetto.
Tra le questioni più gettonate nel 2015 tutte quelle antipatiche crisi legate al delicato rapporto con committenza e imprese, ma anche con altri architetti o datori di lavoro, in merito alla eventuale conclusione del contratto professionale o la sua revoca-rinuncia, nonché le conseguenze degli inadempimenti, le cui responsabilità cambiano significativamente tra progettista e D.L., e le relative tutele professionali assicurative.
La regolazione della rescissione del contratto, si fonda sul venir meno della fiducia che necessariamente deve intercorrere tra le parti, fiducia attorno a cui anche il codice civile cementa le norme di relazione.
Alla Recessione della relazione di lavoro succede poi puntuale la difficoltà di recuperare il credito, ma qui se non altro il recente obbligo di legge a stipulare il contratto permette di procedere con decreto ingiuntivo su preventivo.

Viceversa si procede alla causa, i cui tempi attualmente sono comunque dimezzati rispetto al vecchio rito.
E comunque se una causa può durare mediamente 2 o 3 anni, c’è la possibilità sempre viva che con l’avanzare della documentazione si arrivi prima della sentenza ad un accordo bonario, il cui patteggiamento è funzionale alla puntualità della documentazione prodotta.
Per questo attenzione a non far trascorrere troppo tempo, sia per non perdere prove o tracce utili alla pratica, sia per non indurre il giudice a rigettare la domanda.

Un altro tema di attualità per l’anno 2015 è stato in merito a diritto d’autore e alle forme di pagamento a percentuale. Sempre più spesso le aziende bandiscono gare interne senza apparente esito, magari poi usando le idee migliori emerse dal consulto. In particolare poi se si deve stipulare un contratto a royalties, non essendoci tariffe di riferimento di legge, si deve far riferimento ad ‘usi e costumi’ correnti non sempre così immediati.

Infine le classiche inosservanze da codice civile di carattere fisico –distanze e limiti; responsabilità connesse a permessi di costruire che abbiano dato problemi di carattere amministrativo- per le quali ogni situazione fa caso a se.
 

Sportello di consulenza assicurativa
Stefano Crapella

Il servizio di consulenza assicurativa, ci racconta il suo responsabile dott. Stefano Crapella,  è iniziato nel mese di maggio 2015 a seguire gli obblighi di legge oramai vigenti da un paio di anni. viene svolto con cadenza quindicinale con un massimo di 4 appuntamenti di 30 minuti ciascuno per ogni sessione e con particolare attenzione all’assicurazione della responsabilità civile professionale e della tutela legale.
I principali temi emersi nel corso di questi primi mesi sono stati:

  • Obbligo di copertura assicurativa ai sensi della vigente normativa;
  • Esame di polizze assicurative stipulate dagli iscritti o a essi proposte;
  • Esame di richieste di risarcimento avanzate nei confronti di iscritti e analisi della operatività della assicurazione professionale dell’iscritto in relazione al caso specifico;
  • Richiesta di spiegazioni in merito alle coperture assicurative proposte nel sito dell’Ordine
     

Sportello di Consulenza Incarichi e Contratti
Alberto Cesana

Si tratta di un’attività che il Consiglio dell’Ordine delega alla Commissione Parcelle. Per questo ne abbiamo parlato con il suo presidente, arch. Alberto Cesana.
Da che il nuovo assetto normativo ha definitivamente abolito le Tariffe, le questioni trattate si riferiscono principalmente alla corretta stesura di disciplinari e contratti, dei relativi preventivi e dell’articolazione della parcella secondo le peculiarità sia dello studio che della commessa, oltre che il loro eventuale aggiornamento dovuto a varianti in corso o fine opera. Inoltre si occupa delle modalità di corretto svolgimento dell’incarico in rapporto a committenza e ditte appaltatrici, secondo l’assetto normativo vigente.
Molto spesso l’attività di sportello precede la presentazione di una pratica di richiesta di Convalida di una parcella.

In generale la soppressione delle tariffe professionali e la conseguente “centralità del contratto/preventivo” nei rapporti tra Architetto e Committente ha decisamente ridotto il numero di pratiche protocollate così come i contatti diretti tra Commissione parcelle e gli iscritti.

Viceversa è aumentata la consapevolezza dei problemi probabilmente anche grazie all’azione di divulgazione e aggiornamento professionale organizzata dall’Ordine, tra cui Alberto segnala il Corso “Disciplinari e Contratti”,  che tra il 2014 ed il 2015  è stato seguito da circa 6.000 Iscritti di Milano.

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più