Caricamento...

Gruppo di Lavoro Forense

Dal 03.02.2016 al 03.03.2016

Insediato il Gruppo di Lavoro Forense del nostro Ordine. Si occuperà delle tematiche tecnico legali legate alle attività di CTU e CTP, di raccordo con gli altri Ordini professionali e gli uffici giudiziari

Un augurio di buon lavoro al neonato Gruppo di Lavoro Forense all'interno del nostro Ordine, che ha svolto la sua prima riunione lo scorso 20 gennaio 2016 insieme al Consigliere di riferimento Marcello Rossi.
E' composto dagli architetti Margherita Bolchini, eletta coordinatrice del gruppo di lavoro, Marco Brischetto segretario, Paolo Delfino, Lucia  Marzano, Emanuele Panzeri, Manuela Perugia e Silvano Spagna.


In questa prima seduta sono state delineate le finalità di carattere strategico e organizzativo del Gruppo di Lavoro all'interno delle attività dell'Ordine.
Affronterà le tematiche tecnico legali legate alle attività dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU), nominati dal Giudice e afferenti ad uno specifico Albo; degli Esperti ed estimatori, anch'essi nominati dalle sezioni esecuzioni immobiliari e fallimentari del Tribunale; dei Consulenti Tecnici di Parte (CTP), nominati invece dai privati coinvolti nelle cause legali.

Il gruppo di lavoro si relazionerà con le diverse istituzioni implicate, quali gli altri Ordini/ Collegi professionali degli ingegneri architetti e geometri, oltre che avvocati e commercialisti sia a livello locale che nazionale, oltre che naturalmente gli Uffici Giudiziari.

Tra i tanti temi che saranno oggetto d’approfondimento si segnalano, a titolo di esempio:
- la formazione professionale
- l’aggiornamento normativo
- i compensi degli Ausiliari del Giudice
- il dialogo con il Comune di Milano in tema di accesso agli atti
- la formazione di una banca dati di notizie utili

Il gruppo di lavoro procederà inizialmente con incontri a cadenza bimensile.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più