Ordine aperto 2016

Dal 11.04.2016 al 17.04.2016

Come ogni anno la nostra sede sarà aperta tutti i giorni durante il Salone del Mobile; per l'edizione 2016 è allestita la mostra 'Il grande gioco dell'industria. 50+! oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana'

In occasione del Salone del Mobile 2016, la nostra sede di via Solferino è aperta al pubblico con una mostra e numerosi eventi. Dal 12 al 17 aprile, dalle ore 9 alle 20.

MOSTRA
Dal 12 aprile fino al 13 maggio al piano terra sarà allestita la mostra 'Il grande gioco dell'industria. 50+! oggetti che hanno fatto la storia dell'impresa italiana', dedicata agli oggetti che raccontano il ‘made in Italy’ e che hanno cambiato costume, storia, economia e stile di vita della società italiana. La mostra è promossa da Museimpresa, curata da Francesca Molteni e allestita da Franco Raggi.

Un’esposizione iconografica di 50 e più oggetti che hanno fatto la storia e la storia dell’impresa italiana, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Una macchina del tempo, una storia attraverso gli oggetti ritmata da invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall’ingegno di capitani d’industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine, entusiasmo delle maestranze e del silenzio delle tavole in studio.
Oggetti di storia industriale dalla valenza simbolica straordinaria: sacri e domestici, museali e casalinghi, realizzati da grandi firme o da piccoli artigiani, hanno plasmato l’immaginario collettivo di una nazione con innovazioni tecnologiche rapide, orgogliose e inattese. Sono grandi, piccoli, evidenti o nascosti, fissi o mobili, potenti, dolci, misteriosi e insospettabili.

SERATE DI ARCHITETTURA

Martedì 12 aprile alle ore 18 incontro inaugurale della mostra, insieme a:
Francesca Appiani, curatrice Museo Alessi
Francesca Molteni, MUSE - Factory of projects
Franco Raggi, vicepresidente dell'Ordine

Martedì 12 aprile alle ore 21.15 serata Il centro altrove: dialogo sulle periferie, insieme a:
Raul Pantaleo, co-fondatore di Tamassociati, team curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2016; tutor del gruppo di lavoro G124 di Renzo Piano per l'area Marghera-Mestre
Federica Verona, Super Il Festival delle periferie a Milano
Modera: Stefano Tropea, consigliere dell'Ordine

Per ogni incontro sono stati richiesti 2 cfp al CNAPPC.

ALLESTIMENTI
Il nostro cortile di Via Solferino sarà allestito con gli arredi dell'azienda DIEMMEBI della collezione Outdoor_Urbantime con panchine e sedute di Zeroquindici.015 e Ventiquattrore.h24, dei designer Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari.

LIBRI
Al piano terra della nostra sede sarà allestio un Temporary Bookstore, una libreria con durata limitata nel tempo e nello spazio, che propone una selezione ragionata di libri di alto profilo culturale e grande qualità. Gli ideatori e gli organizzatori sono Paolo Fasoli e Giorgio Testa, ex direttori della casa editrice e della libreria L’Archivolto di Milano.