Caricamento...

Bando "Intraprendo": incentivi per professionisti lombardi

Dal 20.04.2016 al 20.05.2016

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato il Bando "Intraprendo" per sostenere i professionisti lombardi under 35 e over 40 nell’avvio di attività di lavoro autonomo, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato il Bando "Intraprendo" per sostenere i professionisti lombardi under 35 e over 40 nell’avvio di attività di lavoro autonomo.
 

La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 30 milioni di euro. La prima finestra sarà di euro 15 milioni di cui euro 13.500.000 a valere sul fondo 'Intraprendo' per il finanziamento a tasso agevolato e di euro 1.500.000 per contributo fondo perduto.

Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese, e aspiranti imprenditori, liberi professionisti lombardi e aspiranti liberi professionisti. L’agevolazione viene concessa per il 90% attraverso un finanziamento a tasso zero e per il 10% con un contributo a fondo perduto. Il contributo sarà sino ad un massimo dell’80% della spesa complessiva ammissibile, da un minimo di euro 25.000 fino ad un massimo di euro 65.000 per soggetto beneficiario. I progetti dovranno essere realizzati nell'ambito del territorio della Regione Lombardia. La procedura attivata sarà a sportello valutativo secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
 
 Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, per investimenti funzionali all'avvio delle attività imprenditoriali (imprese e liberi professionisti) quali personale, beni strumentali, beni immateriali, licenze software, affitto locali, servizi di consulenza, scorte, spese generali. Maggiori informazioni relative anche alle percentuali delle singole voci di spesa saranno dettagliate nel bando attuativo.
 
La gestione della Linea è stata affidata a Finlombarda S.p.A., Società finanziaria di Regione Lombardia, per la quota di finanziamento e a Regione Lombardia per la quota di fondo perduto.

Fonte: Regione Lombardia
 

Potrebbe interessarti

22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più