Concorrimi per 51 scuole innovative in Italia. Rettifica e proroga

Dal 05.05.2016 al 05.09.2016

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il bando per ScuoleInnovative, un concorso internazionale per 51 nuove scuole italiane, la cui procedura avviene con la piattaforma Concorrimi sviluppata dal nostro Ordine

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca comunica che, a seguito dell'ordinanza cautelare n.4358 del 2 agosto 2016 emessa dal TAR Lazio sezione terza-bis, il concorso di idee riguarderà la realizzazione di n. 51 scuole innovative e non più di n. 52, come indicato nel bando prot. 0007746 del 12 maggio 2015.

Pertanto, di precisa che ove nel bando di concorso ricorra il numero "52", lo stesso di deve intendere sempre rettificato in "51" e nell'Allegato 1 al bando di concorso, a pag. 13, deve intendersi soppressa la tabella relativa alla Regione Puglia. Non è, quindi, più consentita la presentazione di proposte ideative relative all'area del Comune di Bari.

Conseguentemente, nel rispetto di par condicio e massima partecipazione, l'articolo 2.7 del bando di concorso "Calendario del concorso" di intende così rettificato:

"Le scadenze della procedura del concorso di idee sono le seguenti:

- 26 agosto 2016 ore 13.00 termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento;

- 9 settembre 2016 ore 13.00 termine ultimo per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento;

- 5 ottobre 2016 ore 13.00 termine ultimo per la ricezione delle proproste;

- 31 ottobre 2016 ore 10.30 prima seduta pubblica commissione giudicatrice".

#scuoleinnovative: un bando per immaginare un nuovo modello educativo, una «riscrittura della mappa educativa del Paese», con la «scuola come centro di riferimento della comunità», «veri e propri civic center» e il presupposto che didattica e spazio si intersechino a vicenda.

La Piattaforma Concorrimi per il concorso Scuoleinnovative, con le relative modalità di partecipazione, è online al seguente indirizzo concorrimi.scuoleinnovative.it

Il 5 maggio 2016, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini - con il sottosegretario Davide Faraone e la coordinatrice della Struttura di Palazzo Chigi per l'edilizia scolastica Laura Galimberti – ha spiegato i dettagli del programma di concorsi di architettura ScuoleInnovative.
La procedura del concorso è telematica e viene utilizzato il motore informatico e procedurale della piattaforma "Concorrimi" realizzata dal nostro Ordine e adattata alle esigenze di questa competizione articolata sul territorio italiano.

Così Valeria Bottelli, presidente Ordine Architetti Milano‘Il modello che sta cambiando e cambierà il volto di alcune aree di Milano, Concorrimi, sta diventando uno standard a livello nazionale: i concorsi sono sempre i benvenuti – continua Bottelli – e siamo ben lieti di aver messo a disposizione la nostra piattaforma, realizzata con il Comune di Milano in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Milano’.

Obiettivo del concorso è acquisire idee progettuali per la realizzazione di Scuole Innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio, la cui realizzazione sarà garantita da un fondo apposito di 350 milioni di euro messo a disposizione da Inail che si impegna, sulla base del progetto esecutivo, a realizzare e ad acquistare gli immobili: 52 ‘scuole modello’ sotto il profilo degli spazi e della didattica.

Dove sorgeranno le 51 scuole? Da Aviano a Siracusa, ma anche da Lonate Ceppino a Montemiletto, piccoli Comuni. Fra esse ci saranno 15 scuole superiori. Ad accompagnare il tutto ci sarà un sito, www.scuoleinnovative.it, con la mappa delle aree dove sorgeranno le nuove scuole e alcuni riferimenti a esperienze già esistenti e un’app, #labuonascuola, «per verificare i fondi spesi per l’edilizia scolastica e fare segnalazioni»

Il concorso, internazionale, si rivolge ad architetti e ingegneri «affinché realizzino proposte di progetti per istituti scolastici sicuri, sostenibili e a misura di studente». Sulla base dei dettagli forniti area per area, i professionisti potranno fare proposte. La selezione sarà a cura di un'apposita commissione ancora da nominare. Gli enti locali gestiranno la copertura dei costi per gli arredi e le attrezzature e la fase della procedura per arrivare alla progettazione esecutiva. Poi entrerà in scena l'Inail, che appalterà i lavori e alla fine acquisterà l'immobile.

Come sempre, Concorrimi prevede delle premialità: “Il lavoro di progettazione, l’intervento sul territorio, la ricerca di una migliore qualità architettonica e della vita vanno sempre premiati”, conclude la presidente degli architetti Milanesi.

In palio per i progettisti ci sono 40 mila euro per ognuna delle aree su cui sarà realizzata una scuola innovativa. Nella fase di valutazione verranno scelti un primo, un secondo e un terzo classificato, cui sarà rispettivamente riconosciuto un premio di 25 mila euro, 10mila euro e 5 mila euro.

Comunicato stampa del Ministero qui.

Rassegna stampa:

Ansa