La collaborazione fra tecnologia e diritto nello sviluppo delle applicazioni civili dei droni

Dal 10.10.2016 al 18.10.2016

18 ottobre 2016 | Politecnico di Milano, Milano

La Giornata di Studio ha l’obiettivo di introdurre le tipologie di mezzi esistenti senza pilota a bordo, aerei in particolare (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, SAPR), e le relative applicazioni civili: dall’agricoltura di precisione, ai media, alla sicurezza, alle attività ispettive e di monitoraggio in vari settori industriali.

Ai partecipanti sarà fornita una panoramica sulle esperienze ICT per le operazioni di volo e l’elaborazione dei dati, le normative in vigore, incluse le licenze necessarie per operare i droni, gli aspetti di diritto legati alla privacy e le implicazioni relative alla cyber security. Verranno presentate le prospettive della ricerca negli ambiti tecnologie del volo e ICT anche attraverso un quadro sull’industria operante nel settore.

L’evento è organizzato Fondazione Politecnico di Milano e AICT – Society AEIT per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni insieme al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano, allo Studio Legale Maggi, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e all’Ordine degli Avvocati di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Enac - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e Assorpass – Associazione Italiana per i Light RPAS.

Il seminario si inserisce in un calendario di eventi organizzati da AICT in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sua Fondazione dedicati alla collaborazione fra ICT e diritto su temi emergenti di attualità.

8.30 | REGISTRAZIONI

9.00 | INTRODUZIONE E SALUTI DI BENVENUTO

Franco Bernelli Zazzera, Direttore, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, Politecnico di Milano

Gianantonio Magnani, Presidente, Fondazione Politecnico di Milano