/in primo piano

Offerta formativa

Rinnovare il moderno: riqualificazioni dell'architettura e della città
03/11/2016

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha organizzato una giornata studio dal titolo: "Rinnovare il moderno: manutenzioni, adeguamenti, riqualificazioni dell'architettura e della città". La giornata, prevista per mercoledì 16 novembre 2016, sarà strutturata in due incontri che potranno essere seguiti anche singolarmente.

Coordinatore scientifico: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 1 - Seminario introduttivo

Orario: 09.00 - 13.00

Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Seminario di introduzione alla questione del rinnovamento dell’architettura moderna, occasione per una riflessione generale sui modi in cui è possibile intervenire sul patrimonio edilizio del ‘900. La gran quantità dell’edificato delle città è oggi in condizioni che richiedono interventi di manutenzione nell’ambito di un generale processo di riqualificazione urbana. L’impostazione dell’incontro formativo privilegia i problemi direttamente riferibili all’operatività professionale; in primo luogo si darà quindi voce agli attori del processo, attraverso rappresentanti di categoria o loro delegati.

Crediti formativi: 4 Cfp

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 2 - Casi studio
Orario: 14.00 - 18.00

Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Il seminario è successivo all’incontro introduttivo della mattinata e si configura come un’occasione di approfondimento tecnico del tema del rinnovamento dell’architettura moderna. L'incontro formativo analizzerà tre casi specifici di interventi su architetture del '900, con la partecipazione di differenti figure del processo progettuale ed esecutivo.

Crediti formativi: 4 Cfp

A breve apertura delle iscrizioni e programma dettagliato.

Istruzioni e Modalità di acquisto:

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Sede: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano , via Solferino 19 - 20121 - Milano e in modalità Webinar

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar

Calendario: