Caricamento...

Arkeda 2016: il Consiglio Nazionale degli Architetti presenta la nuova edizione del “Premio Raffaele Sirica”

Dal 28.11.2016 al 03.12.2016

Sarà presentata a Napoli il prossimo 3 dicembre, nell’ambito di Arkeda 2016, la mostra convegno dell’architettura, edilizia, design ed arredo, la nuova edizione del “Premio Raffaele Sirica”.

Istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del presidente Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009, il Premio, nella edizione del 2017, avrà come contenuto temi di carattere fortemente culturale che abbracciano, architettura, paesaggio, arte e storia, con una particolare attenzione ai luoghi, alle loro tradizioni costruttive, alla filiera della produzione dei materiali da costruzione e di finitura.

Dedicato ai giovani professionisti il Premio è anche finalizzato a creare nuove sensibilità e opportunità professionali, nuovi terreni culturali, dove la figura del giovane professionista possa avere una riconoscibilità nei confronti delle Amministrazioni demandate alla tutela del Paesaggio storico e rurale.

Proprio per coinvolgere i giovani professionisti da Napoli partirà, sabato 3 dicembre, il primo dei seminari formativi “La Via degli Architetti” - volto ad un approfondimento dei temi del “Premio Raffaele Sirica 2017”- al quale faranno seguito una serie di iniziative locali che hanno l’obiettivo di coinvolgere, attraverso il Gruppo Operativo Giovani e Iunior, coordinato dall’Architetto Iunior Luisa Mutti, gli Ordini Provinciali degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

In allegato il programma del seminario “La Via degli Architetti”.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più