Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Concorrimi

Concorrimi: Mibact - Periferie | classifica Comune di Villabate
15/12/2016

Pubblicata la classifica anche per l'ultima area del concorso internazionale MIBACT e CNAPPC  per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche.

www.periferie1.concorrimi.it

Bandito il 12 settembre 2016 e disciplinato da Concorrimi, il concorso di idee è un'iniziativa frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale nata per promuovere presso i giovani progettisti l'opportunità di presentare proposte ideative su alcune aree periferiche, caratterizzate da particolari condizioni di degrado architettonico, sociale ed economico.

Il processo di costruzione del bando si è articolato in due fasi. L'individuazione di alcune aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione è infatti avvenuto attraverso le segnalazioni presentate dai singoli Comuni, unioni di Comuni, o associazioni di Comuni.
L’iniziativa ha registrato grande interesse con la partecipazione di 140 Comuni, 58 del Sud e delle Isole, 35 del Centro e 47 del Nord e ha visto premiare proprio il Sud del Paese con ben 7 aree selezionate.

I Sindaci dei Comuni nel cui territorio ricadono le aree selezionate e ammesse al concorso, hanno assunto, in sede di selezione, l’impegno di affidare i successivi livelli di progettazione ai vincitori del concorso, ai sensi del comma 6 dell’art. 156 del D.Lgs. n. 50/2016, a mezzo di procedura negoziata senza bando, a condizione che gli stessi vincitori comprovino, anche successivamente alla proclamazione, il possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica di cui al presente articolo, in rapporto ai livelli progettuali da sviluppare

Per ciascuna delle aree è stato nominato un solo vincitore, per il quale La Direzione Generale ha reso disponibile l’assegnazione di un contributo di 10.000 euro.

Le candidature

APRILIA - 40 progetti
CORATO - 34 progett
MARSALA - 36 progetti
PALERMO - 9 progetti
REGGIO CALABRIA - 15 progetti
RUVO - 23 progetti
SAN BONIFACIO - 37 progetti
SANTU LUSSURGIU- 12 progetti
SASSARI - 14 progetti
VILLABATE (PALERMO) - 22 progetti

Totale : 242 progetti consegnati

 

1° classificato:


Valeri Giuliano
Pinci Silvia
Marino Francesca
Procaccini Lorenzo

 

2° classificato: 

Berlingieri Fabrizia
Vanzillotta Elisa
Greco Federica
Covello Mario
Arco Beniamino Fabio
Falzone Giovanna
Costantino Antonio Emilo

 

3° classificato: 

Poma Murialdo Leonardo
Salvia Gabriele
Poma Murialdo Giulia
Serre Marion

 

4° classificato:

Latini Marta

5° classificato:

Licata Gaetano
Cammarata Michele Maria
Falcone Flavio
Grohmann Manfred
Vizzini Alessandra

 

Concorrimi, che dopo il ridisegno di alcune aree strategiche di Milano è stato utilizzato a Varese, Torino, Bergamo, a Genova per il ‘blueprint’ di Renzo Piano e dal maxi-bando delle #Scuoleinnovative, è il nuovo bando-tipo digitale che sta rivoluzionando il mondo dei concorsi di progettazione e di idee in Italia (16 i concorsi sinora banditi, di cui 11 conclusi - partecipanti 4500, nessun ricorso, vincitori prevalentemente under 35). 

“Fondamentale l’aspetto tecnologico del metodo concorrimi – sottolinea l’arch. Bottelli – ma altrettanto importante è ciò che consegue a questa procedura: l’affermazione della qualità del progetto, sulla quale la commissione può concentrarsi, per di più non temendo ricorsi”.

www.concorrimi.it 

Condividi