Caricamento...

Formazione: linee guida in vigore dal 1 gennaio 2017

Dal 31.01.2017 al 04.04.2017

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha approvato le nuove Linee guida relative alla Formazione obbligatoria Continua, in vigore dal 1 Gennaio 2017. Scopri le principali novità

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha approvato le nuove Linee guida relative alla Formazione obbligatoria Continua, in vigore dal 1 Gennaio 2017.

Tra le principali novità, i crediti formativi previsti per il secondo triennio formativo (2017-2019) rimarranno 60 di cui 12 inerenti le discipline ordinistiche (deontologia). Non sarà più obbligatorio raggiungere un minimo annuo di cfp. Altra novità, salgono a 20 i cfp trasferibili da un triennio formativo all’altro. Inoltre l’attribuzione dei cfp agli eventi formativi diventerà di 1 cfp/ora; è stato modificato il tetto massimo di crediti attribuibili ai corsi, che diventa di 20 rispetto ai 15 precedenti. Novità anche in merito agli esoneri per i docenti universitari a tempo pieno, ai quali è precluso l’esercizio della libera professione (legge n.382/1980); ripristinato l’esonero per chi non esercita la professione neanche occasionalmente da tre anni qualora non siano in possesso di partiva IVA e non iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza.

Le sanzioni disciplinari vengono confermate a chi non raggiunge un minimo di 60 cfp (di cui 12 sulle discipline ordinistiche). L'articolo 9 del Codice deontologico specifica che il mancato raggiungimento dei CFP fino al 20% (12 CFP su 60 CFP) determina la sanzione della CENSURA, mentre un numero maggiore di CFP non acquisiti determina la sanzione della SOSPENSIONE nella misura di 1 giorno di sospensione per ogni CFP non acquisito.

Quanto agli architetti che si iscrivono nuovamente all'Albo dopo un periodo di cancellazione, questi sono obbligati a recuperare eventuali debiti formativi maturati negli anni di iscrizione precedenti alla cancellazione.

Ricordiamo inoltre che sono state aggiornate le FAQ, consultabili qui.

Consulta le nuove Linee guida per vedere nel dettaglio le modifiche:

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più