Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Incontri

Scali ferroviari e il futuro di Milano città metropolitana
14/02/2017

Quale futuro per gli Scali Ferroviari?
Quale futuro per Milano Città Metropolitana?

Il Municipio 1 ne parla con la città Sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 13, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, aprendo una serie di incontri pubblici, che si terranno nei nove Municipi, sul tema degli scali ferroviari e del prossimo accordo di programma. 

Il Municipio 1 non ha scali ferroviari: per questa ragione l'incontro non avrà come oggetto i progetti dei singoli scali ma la visione d'insieme, urbanistica e funzionale. Sarà l'occasione per ascoltare le idee e le proposte dei cittadini, dei comitati, degli esperti e dei rappresentanti di enti, associazioni, professioni. 

Si parlerà di verde, di connessioni, di funzioni, di mobilità urbana e peri urbana, di potenziamento della rete ferroviaria locale, di distribuzione delle merci: insomma del futuro di Milano, Città  Metropolitana, europea, innovativa e sostenibile. 

Dal risultato dell'incontro, e dalle sollecitazioni ricevute, prenderà forma un documento che il Municipio 1 presenterà alle commissioni consiliari del Comune e all'Assessorato.

All’incontro saranno presenti, oltre al Presidente e agli Assessori del Municipio 1, gli Assessori Comunali delle Commissioni Urbanistica, e Mobilità e Ambiente e il gruppo di lavoro del Politecnico.

 

Condividi