Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Milano

Online il nuovo Geoportale del Comune
01/03/2017

E' stato presentato la scorsa settimana in Triennale il nuovo Geoportale del comune di Milano. In esso sono presenti tutte le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione ad oggi disponibili, ma in rapido accrescimento.
Accoglie, in forma organizzata, l’intero patrimonio informativo geografico che via via sarà reso disponibile all’utente. Oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tools e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali utilizzando viewer personalizzati.

A oggi sono presenti diverse mappe, dai coefficienti di consumo di suolo alle storiche Carte Tecniche Comunali, il Data Base Topografico (DBT) e le aree di degrado o gli edifici di archeologia industriale.

Nella sezione Open data si segnala la possibilità di scaricare i diversi tematismi in formato shape file della viabilità, del verde, delle reti tecnologiche, dell'idrografia ma anche la tavolafotogrammetrica del territorio comunale in scala 1:1000 e formato DWG.

infine nell'area Tematiche sono disponibili approfondimenti ripartiti fra area Ambiente, Educazione, Mobilità, Territorio, Topologia, Storiografia.
Uno strumento che si annucia di grande utilità per la nostra professione.

Condividi