Caricamento...

Amministrazioni Comunali e bandi per l’accesso ai finanziamenti

Dal 10.04.2017 al 10.05.2017

Al via anche quest'anno una proposta formativa coordinata tra Comune e Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Milano rivolta ai dipendenti pubblici, ma aperta anche a tutti i liberi professionisti, dedicata all'accesso ai bandi europei

 

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Sono previsti 6 seminari nel 2017: i primi 3 (da maggio a giugno) verteranno sulle expertise che le amministrazioni comunali devono sviluppare per accedere ai bandi europei e sull’approfondimento di tematiche tecnico/normative (acustica degli edifici e attestazione della legittimità del patrimonio edilizio esistente). I restanti tre seminari avranno luogo da settembre a dicembre.

 

Per i liberi professionisti, non dipenti del Comune di Milano, gli incontri saranno fruibili in modalità webinar.

 

Progetto a cura di:
arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

 
 

PRIMO INCONTRO

Giovedì 20 aprile 2017 dalle 9,00 alle 13,00
Amministrazioni Comunali e bandi per l’accesso ai finanziamenti 

 

Obiettivi: Il seminario intende ragionare a partire dall’esperienza del Comune di Milano nella partecipazione ai bandi europei come motore per l’attivazione di nuove politiche urbane e per il sostegno delle strategie di programmazione territoriale ordinarie. L’opportunità dei bandi europei verrà analizzata sia come occasione, per una amministrazione locale, di recuperare risorse economiche sia come strategia per meglio tematizzare le proprie azioni trasversali di governo del territorio. Il seminario illustrerà anche le precondizioni (organizzative e gestionali) necessarie che l’Amministrazione deve avere per cogliere al meglio tali opportunità. L’esperienza del Comune potrà dunque essere di aiuto ad altre Amministrazioni locali interessate ai bandi europei; e sarà anche occasione per riflettere sul ruolo delle professionalità urbanistiche ed architettoniche nello sviluppo di queste progettualità.

 

PROGRAMMA:

 

Saluti istituzionali:

 

dott. Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura -Comune Milano.
dott. Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance (o delegato) 
arch. Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetti PPC di Milano
ing. Bruno Finzi, Presidente Ordine Ingegneri di Milano

 

9.30 – 10.15  “I bandi per l’accesso ai finanziamenti (bandi europei, nazionali e regionali, bandi di Fondazioni private): l’esperienza del Comune di Milano”
Marco Mazziotti - Comune di Milano - Gabinetto del Sindaco, Area Relazioni Internazionali – Responsabile Unità Politiche Internazionaliarch. Maria Berrini – AMAT - Amministratore Unico Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

 

10.15 – 11.00 “Le attività per la partecipazione ai bandi e la gestione di progetti. Fra opportunità e criticità”
Arch. Stefano Casagrande – Comune di Milano – Area Pianificazione Urbanistica Generale – Ufficio Gestione Progetti e Programmi Finanziati
Ing. Carmen Salvaggio – Collaboratore AMAT – Comune di Milano - Direzione Urbanistica

 

11.00 – 11.15 Coffee Break

 

11.15 – 12.00 “Un nuovo strumento per la strategia territoriale: il Quadro Progetti dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale”
Comune di Milano – Area Pianificazione Urbanistica Generale
Ing. Annapaola De Lotto – Responsabile Unità Programmazioni Territoriali Tematiche
Arch. Chiara Paoletto – Responsabile Unità SIT Urbanistica

 

12.00 – 12.30 “ Il ruolo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale come struttura di costruzione di governance multilivello nella programmazione dei bandi europei”
Arch. Giovanni Pineschi – Agenzia per la Coesione Territoriale -  Esperto tematico "Agenda Urbana" 

 

12.30 – 13.00 Domande e risposte

 

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Requisiti di sistema per la modalità webinar: http://support.citrixonline.com/webinar/all_files/G2W010003

 

Durata del corso: 4 ore

Modalità di svolgimento: Webinar 

COSTO DEL CORSO: 10€

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più