Politiche locali per una governance efficace dell’acqua

Dal 03.05.2017 al 05.05.2017

OCSE, Milan Center for Food Law and Policy e Gruppo CAP organizzano per il 4 maggio 2017 un seminario dedicato ad una governance efficace dell'acqua

Il seminario è il risultato della collaborazione tra OCSE, Milan Center for Food Law and Policy e Gruppo CAP in previsione del Forum internazionale “Rules of Water, Rules for Life” (Milano 27- 28 settembre prossimi). L’iniziativa si propone di stimolare un dibattito sulla governance e la gestione delle acque a livello metropolitano. L'obiettivo è la ricerca di un terreno comune per promuovere politiche locali innovative attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate, compresi i governi e le organizzazioni internazionali. Il confronto del 4 maggio impegna al dibattito i partecipanti nell’ambito di tre sessioni tematiche specifiche, di seguito illustrate.

L'evento si terrà  giovedì  4 maggio 2017  alle ore 9.00 presso la sede della Città metropolitana di Milano in via Vivaio, 1.

Governance dell’acqua a livello metropolitano: istituzioni, infrastrutture, informazione

L'invecchiamento delle infrastrutture, le riforme territoriali e la crisi economica mettono a dura prova la efficacia dei servizi idrici forniti ai cittadini. Le risposte tecniche non sono sufficienti a raggiungere una gestione sostenibile dell'acqua davvero efficiente, devono pertanto essere costruite e coordinate da istituzioni solide e poggiare su sistemi informativi adeguati. Il workshop si propone di fare il punto sullo stato dell'arte, le sfide e le strategie per una gestione ottimale dell'acqua nell'area metropolitana di Milano.

Gestione della sicurezza idraulica: il ruolo della collaborazione locale inclusiva

Il livello di sicurezza non può essere dato per scontato nei territori dell'OCSE. Sempre di più, le città saranno esposte a eventi estremi provocati dall'acqua: in particolare inondazioni e siccità, a causa dei cambiamenti climatici. Temi del dibattito: condivisione delle diverse esperienze organizzative a livello metropolitano, attraverso l'impegno delle parti interessate e del loro ruolo nella sensibilizzazione dei cittadini alle sfide idriche (attuali e future); collaborazione tra i diversi attori coinvolti e individuazione di nuovi bisogni per costruire la fiducia dell’opinione pubblica.

Acqua, ambiente e agricoltura: sinergie per la sicurezza alimentare e sanitaria

L’incessante urbanizzazione e la crescente richiesta della risorsa idrica generano enormi compromessi sui diversi utilizzi dell'acqua (domestico, agricolo, industriale). L’incontro offrirà una panoramica delle sinergie tra acqua, ecosistemi e politiche agricole, a partire dalle interconnessioni tra aree urbane e rurali nel contesto metropolitano finalizzate a una maggiore sicurezza alimentare e della salute.

8:30 - 9:00 REGISTRAZIONE

9:00 - 9:40 SALUTI

Arianna Censi, Vice sindaco Città metropolitana di Milano
Livia Pomodoro, Presidente Milan Center for Food Law and Policy