/in primo piano

Professione

Manifestazione per l'equo compenso
10/05/2017

Segnaliamo ai nostri iscritti che sabato 13 maggio 2017 si terrà a Roma una manifestazione sull’equo compenso, indetta da diverse categorie professionali tra cui gli Ordini degli Architetti, Avvocati, Ingegneri di Roma e provincia, l'Ordine degli Avvocati di Napoli, la Consulta delle Professioni di Roma. Maggiori info sul sito www.noiprofessionisti.org.

L'obiettivo della manifestazione è sollecitare il Governo all'introduzione di una normativa sull’equo compenso, sulla qualità delle prestazioni, equità fiscale e altri temi. La manifestazione è stata organizzata a seguito della sentenza n°c-532/15 dell’8 dicembre 2016 della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha dichiarato legittimi i minimi tariffari inderogabili in ambito europeo.

I temi affrontati dalla manifestazione sono centrali e urgenti per la nostra professione. L'Ordine degli architetti PPC di Milano si adopera perché da una parte tali problematiche siano trattate nelle sedi istituzionalmente delegate, prime fra tutti il Consiglio Nazionale Architetti PPC, in rappresentanza di tutti gli Ordini italiani, nei rapporti con gli altri Enti dello Stato. Dall'altra, l'Ordine di Milano, elabora e propone costantemente attività culturali e di promozione del nostro lavoro che restituiscano consapevolezza e rafforzino il ruolo fondamentale della nostra professione nella società.

Sul ruolo strategico, sul valore sociale dell'architetto e sulla relazione con i suoi committenti privati è prevista entro maggio una nostra nuova pubblicazione, una guida pensata innanzitutto per migliorare e organizzare con più chiarezza la complessità della nostra professione anche negli incarichi più piccoli. La prossima uscita della guida e del sito "Il tuo architetto. Istruzioni per l'uso", sarà accompagnata da varie iniziative proprio su questi temi e sull'equo compenso dell'attività professionale dell'architetto.