Comune di Milano - Trasformazione digitale

Dal 10.05.2017 al 10.06.2017

Riduzione delle code, dei tempi di attesa per la visure e meno carta con l’avvio del processo di digitalizzazione delle pratiche del Comune di Milano. Migliora il servizio per ottenere gli atti edilizi degli immobili privati. Scopri di più

Tempi ridotti e niente più code d’attesa per le visure grazie alla collaborazione tra lo Sportello Unico per l’Edilizia e la Cittadella degli Archivi di via Gregorovius 15. Si velocizza così l'attività dell'Ufficio Visure che consente ai cittadini e ai professionisti di prendere visione e ottenere copia degli atti e dei documenti amministrativi che riguardano interventi di edilizia privata sul territorio comunale.

Visure, con la prenotazione online si riducono le code e i tempi di attesa

Migliora il servizio per ottenere gli atti edilizi degli immobili privati. Meno carta con l’avvio del processo di digitalizzazione delle pratiche.

Sono più di diecimila le pratiche di visura elaborate dagli uffici comunali ogni anno. Tutti questi documenti sono custoditi presso lo Sportello Unico per l’Edilizia di Via Bernina e presso la Cittadella degli Archivi.

Fino a ieri, per ottenere la visura bisognava fare richiesta all'Ufficio Protocollo dell'Area Sportello Unico per l’Edilizia, aspettare di essere ricontattati e ripresentarsi allo Sportello, dovendo, nei giorni di maggior afflusso, affrontare lunghe attese.

Oggi, con la prenotazione online, si semplifica il lavoro degli uffici e si riduce quindi il tempo tra la richiesta e l’ottenimento del fascicolo. Tutte le pratiche custodite in via Gregorovius 15, infatti, potranno essere consultate direttamente dal cittadino previo appuntamento nella sala Consultazione della Cittadella, riducendo così le code in via Bernina.

Le procedure per ottenere la visura:

• il cittadino o il professionista scarica l’istanza all’indirizzo http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/territorio/sportello_unico_edilizia/sportellounicoedilizia_visurafascicolo;
  • la presenta all'Ufficio Protocollo dell'Area Sportello unico per l’edilizia di via Bernina 12, o tramite posta certificata, procedendo comunque al pagamento dell'importo di 25 euro secondo le indicazioni presenti sulla pagina del portale;
  • l'ufficio procede alla ricerca degli atti edilizi richiesti: nel caso risultassero depositati presso la Cittadella degli archivi di via Gregorovius 15 lo comunicherà al richiedente, che potrà andare a consultarli in loco, previo appuntamento on line, a partire dal 15° giorno dalla data di accesso all’agenda, da lunedì a venerdì, dalle 14:00 alle 15:00 o dalle 15:00 alle 16:00.
  • All’indirizzo http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/servizionline/pagine_servizi/edilizia_territorio/prenotazione_appuntamenti_online;
  • nel caso gli atti non fossero archiviati presso la Cittadella degli archivi, l'ufficio comunicherà al richiedente che la visura potrà essere invece effettuata presso l’ufficio Visure in via Bernina 12.

La seconda implementazione del servizio prevista nei prossimi mesi riguarda la digitalizzazione delle pratiche. Tutti i documenti richiesti, infatti, sono oggi disponibili solamente in forma cartacea. L'obiettivo, attraverso la scansione delle visure richieste, è arrivare a rendere disponibile una copia digitale delle stesse, riducendo l’utilizzo della carta e rendendo più agevole la consultazione e archiviazione.

Tutte le informazioni a questo link.