Caricamento...

Concorso di progettazione per Milanosesto

Dal 11.07.2017 al 11.08.2017

Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto

Al via - con la pubblicazione del bando su  concorsiawn.it/house-in-milanosesto e su www.milanosesto.it/it/bandi - il primo concorso nazionale di progettazione per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata a Milanosesto.

Indetto da Milanosesto spa - che  investirà oltre 20 milioni di euro -  in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il concorso ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di una struttura a più piani che avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati.  

Per la realizzazione dell’immobile Milanosesto investirà oltre 19 milioni di euro.

La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi che ha il fine di individuare il progetto migliore per poi affidare al suo autore – per un importo complessivo di 950 mila euro – l’incarico per le successive fasi progettuali architettoniche, strutturali ed impiantistiche, nonché la direzione artistica dell’opera. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori cinque saranno ammesse alla seconda fase.

Le principali tempistiche della prima fase del concorso sono le seguenti:

7 luglio 2017              Pubblicazione del bando di gara
30 settembre 2017    Termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali
15 ottobre 2017         Prima seduta pubblica della giuria
27 ottobre 2017         Proclamazione dei vincitori della prima fase

I principali step della seconda fase sono previsti nelle seguenti date:

1 dicembre 2017        Avvio della seconda fase del concorso
28 febbraio 2018       Chiusura del periodo di ricezione dei progetti
15 marzo 2018           Prima riunione pubblica della Giuria
31 marzo 2018           Pubblicazione della graduatoria finale

La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno organizzati entro la fine di maggio 2018.

Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell'architettura nazionale ed internazionale.

La giuria, presieduta da Davide Bizzi sarà composta da: Alberto Ferlenga - Rettore Università IUAV di Venezia, David Lorente Ibáñez - Architetto co-fondatore studio HARQUITECTES, Gianluca Peluffo - Architetto fondatore 5+1 AA architectures, Susanna Scarabicchi - Architetto fondatrice studio Tectoo.

L’indirizzo del sito internet per iscrizione e partecipazione al concorso è: https://www.concorsiawn.it/house-in-milanosesto

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più