Caricamento...

Concorso di progettazione per Milanosesto

Dal 11.07.2017 al 11.08.2017

Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto

Al via - con la pubblicazione del bando su  concorsiawn.it/house-in-milanosesto e su www.milanosesto.it/it/bandi - il primo concorso nazionale di progettazione per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata a Milanosesto.

Indetto da Milanosesto spa - che  investirà oltre 20 milioni di euro -  in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il concorso ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di una struttura a più piani che avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati.  

Per la realizzazione dell’immobile Milanosesto investirà oltre 19 milioni di euro.

La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi che ha il fine di individuare il progetto migliore per poi affidare al suo autore – per un importo complessivo di 950 mila euro – l’incarico per le successive fasi progettuali architettoniche, strutturali ed impiantistiche, nonché la direzione artistica dell’opera. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori cinque saranno ammesse alla seconda fase.

Le principali tempistiche della prima fase del concorso sono le seguenti:

7 luglio 2017              Pubblicazione del bando di gara
30 settembre 2017    Termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali
15 ottobre 2017         Prima seduta pubblica della giuria
27 ottobre 2017         Proclamazione dei vincitori della prima fase

I principali step della seconda fase sono previsti nelle seguenti date:

1 dicembre 2017        Avvio della seconda fase del concorso
28 febbraio 2018       Chiusura del periodo di ricezione dei progetti
15 marzo 2018           Prima riunione pubblica della Giuria
31 marzo 2018           Pubblicazione della graduatoria finale

La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno organizzati entro la fine di maggio 2018.

Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell'architettura nazionale ed internazionale.

La giuria, presieduta da Davide Bizzi sarà composta da: Alberto Ferlenga - Rettore Università IUAV di Venezia, David Lorente Ibáñez - Architetto co-fondatore studio HARQUITECTES, Gianluca Peluffo - Architetto fondatore 5+1 AA architectures, Susanna Scarabicchi - Architetto fondatrice studio Tectoo.

L’indirizzo del sito internet per iscrizione e partecipazione al concorso è: https://www.concorsiawn.it/house-in-milanosesto

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più