Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Consiglio Nazionale Architetti

Premio Architetto dell'anno e Giovane Talento 2017
03/08/2017

Scade il prossimo 9 ottobre il termine di partecipazione ai Premi Architetto italiano e Giovane Talento. La cerimonia di premiazione si terrà il due dicembre al MAXXI in occasione dell’ultima Conferenza degli Ordini del 2017. Sarà una vetrina importante e quindi una opportunità per gli architetti italiani per pubblicizzare sé stessi e le proprie migliori opere che, come per l’edizione del 2016, verranno pubblicate su “YEARBOOK”, con possibilità di divulgarlo con mostre e/o proiezioni a livello territoriale e internazionale.

Nell’ambito della Festa dell’Architetto 2017 il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) - con la rete degli Ordini Provinciali PPC, in partnership con il Sole 24 Ore/Edilizia e Territorio e con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare -  promuove i premi “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” 2017 che perseguono lo scopo di dare visibilità agli architetti italiani che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.

I premi sono rivolti a professionisti singoli o associati che saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziata da realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

Le candidature ai premi riguardano opere progettate da architetti italiani realizzate in Italia o all’estero, ultimate a partire dal 1° gennaio 2013 e possono essere proposte mediante:

- autocandidatura;
- segnalazione di candidati (anche più di uno) da parte di soggetti laureati in architettura, anche non iscritti all’Albo professionale (trasmesse alla Segreteria dei Premi premioarchitettoitaliano2017@awn.it dal 2 agosto al 25 settembre 2017);
- un elenco di advisor selezionati dal CNAPPC.

La procedura d’iscrizione si svolge con modalità telematica attraverso l’accesso al sistema informatico presente sulla piattaforma https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto2017.

Possono essere formulati quesiti e richieste di chiarimento esclusivamente tramite piattaforma https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto2017/, a partire dalle ore 12.00 del 2 agosto fino alle ore 12.00 del 4 settembre 2017.

La Segretaria Organizzativa ( istituita presso il CNAPPC in via Santa Maria dell’Anima 10, 00186 Roma, ed è contattabile all’indirizzo premioarchitettoitaliano2017@awn.it ) provvederà a raccogliere i quesiti pervenuti e a pubblicarli in forma anonima, con le relative risposte, nell’apposita sezione della piattaforma https://www.concorsiawn.it/

festadellarchitetto2017 /quesiti entro le ore 12.00 dell’11 settembre 2017.

Le risposte ai quesiti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando.

La comunicazione dell’esito e la consegna dei Premi “Architetto Italiano 2017” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017”, avverranno durante la Festa dell’Architetto 2017 prevista entro la fine del 2017, la cui data sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito www.awn.it.

I risultati saranno pubblicati su www.awn.it e http://concorsiawn.it/festadellarchitetto2017 nonché presso i media partner e la stampa nazionale.

Ai premiati sarà conferito un riconoscimento specificamente realizzato per l’occasione unitamente alla pubblicazione sullo Yearbook 2.

Viene conferito un riconoscimento anche alla committenza delle opere menzionate.

CALENDARIO:

  • pubblicazione del bando di partecipazione: 2 agosto 2017;
  • apertura dei termini della procedura elettronica di partecipazione: 2 agosto 2017 ore 12.00;
  • termine per l’invio di richieste di chiarimento: 4 settembre 2017 entro le ore 12.00;
  • termine per la pubblicazione delle risposte in forma aggregata di quesiti ricevuti: 11 settembre 2017;
  • chiusura dei termini delle segnalazioni di cui alle lettere b) e c) dell’art. 3: 25 settembre entro le ore 12.00;
  • chiusura dei termini della procedura elettronica di partecipazione: 9 ottobre 2017 entro le ore 12.00;
  • svolgimento attività pre Giuria/Segreteria Tecnica: dal 26 settembre 2017;
  • svolgimento attività della Giuria: dal 10 ottobre 2017;
  • annuncio degli esiti contestualmente alla premiazione.

 

Per tutte le informazioni http://www.awn.it/attivita/concorsi-e-premi-cnappc/premi-festa-dell-architetto/6580-premi-architetto-dell-anno-e-giovane-talento-2017

Bando FDA2017 .PDF

Lettera agli iscritti .PDF

Condividi