Caricamento...

PGT e Regolamento edilizio - C'è Milano da fare

Dal 07.09.2017 al 07.10.2017

Segnaliamo gli aggiornamenti su PGT e Regolamento edilizio proposti dal tavolo C'è Milano da fare, di cui l'Ordine degli Architetti di Milano è promotore attivo

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano è - insieme ad altri ordini professionali, associazioni e rappresentanti del mondo delle costruzioni - promotore attivo del tavolo C'è Milano da fare. 

A febbraio 2017 è stato redatto in maniera collettiva da tutti i firmatari un documento strategico (qui) incentrato principalmente sulla visione della città e dei suoi bisogni, nonché sull’individuazione delle condizioni necessarie per favorire gli investimenti di rigenerazione urbana, adeguando il quadro delle regole indispensabili al fine di consentire lo sviluppo di questo settore sia dal punto di vista urbanistico che edilizio-energetico.
Il documento pone particolare attenzione al tema della sostituzione edilizia con cambio di destinazione d’uso (calcolo della Slp, scomputo degli oneri di urbanizzazione, monetizzazione, fabbisogno di aree per servizi); nonché al tema della ridefinizione di parametri prestazionali energetici che rappresentino l’insieme dell’edificio.

A luglio 2017 il gruppo di lavoro ha approfondito in maniera dettagliata le norme del PGT in un documento di dettaglio (qui) che si propone di modificare e/o adeguare la normativa alle esigenze emerse negli anni e derivanti dall'applicazione concreta del PGT sul territorio. Sono stati quindi suggeriti emendamenti, integrazioni e diverse formulazioni, sempre all’interno di in una visione strategica delle trasformazioni urbane sviluppate in seguito ai diversi incontri di confronto anche con gli uffici preposti.

I documenti sottoscritti sono stati consegnati direttamente all'Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e agli uffici di competenza.
Le prime due fasi si sono concluse ma il contributo al tavolo sta proseguendo con ulteriori step che mirano ad entrare più nel dettaglio nelle questioni, allargando il dibattito alla città. 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più