La disciplina degli appalti di Opere Pubbliche alla luce del correttivo

Dal 27.09.2017 al 05.10.2017

Quarto incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, Ordine degli Architetti PPC e Ordine degli Ingegneri di Milano dedicato alle novità introdotte al Codice dei contratti pubblici dal Decreto correttivo D.Lgs 56/2017. 4 cfp

Quarto incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.
Sono previsti 6 seminari nel 2017: i primi 3 (da maggio a giugno) verteranno sulle expertise che le amministrazioni comunali devono sviluppare per accedere ai bandi europei e sull’approfondimento di tematiche tecnico/normative (acustica degli edifici e attestazione della legittimità del patrimonio edilizio esistente). I restanti tre seminari avranno luogo da settembre a dicembre.

Il seminario è riservato, in modalità frontale, ai dipendenti del Comune di Milano ma disponibile inmodalità webinar a tutti gli Architetti.

Programma formativo 2017 per dipendenti pubblici architetti e ingegneri del Comune di Milano a cura di: arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

QUARTO INCONTRO: La disciplina degli appalti di Opere Pubbliche alla luce del correttivo - 5 ottobre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Coordinatore scientifico: Dott.ssa Maria Lucia Grande, Comune di Milano.

Programma dell’incontro:

9.00 - 9.40 “La Programmazione delle opere pubbliche e novità del correttivo sulla progettazione”
Dott.ssa Maria Lucia Grande - Comune di Milano, Direttore Direzione Unica Appalti

09:40 -10.20 "La qualificazione delle stazioni appaltanti art. 38 del D.Lgs 50/2016”
Avv. Stefania Pagano - Comune di Milano, Direttore Area V Avvocatura Comunale

10.20 - 11.00 "I criteri di aggiudicazione, offerta economicamente più vantaggiosa e minor prezzo, i
contratti sotto soglia ed i metodi di gara artt. 36 e 37 del D.Lgs 50/2016”
Dott.ssa Antonella Fabiano - Comune di Milano, Direttore Direzione di Progetto Internal Auditing

11.00 - 11.15 Coffee Break

11.15 - 12.00 “La Commissione Giudicatrice art. 77 e Linee Guida ANAC “
Dott. Andrea Lanzi - Comune di Milano, Direttore Area Gare Opere Pubbliche

12.00 - 12.30 “La nuova disciplina del Subappalto”
Dott.ssa Laura Lanza - Comune di Milano, Direttore Area Gestione Amministrativa Progetti e Lavori

12.30 - 13.00 Domande e risposte

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Durata del corso: 4 ore

Modalità di svolgimento: Webinar