Caricamento...

#concorrimi a Palermo

Dal 11.10.2017 al 26.04.2018

Il bando-tipo digitale #concorrimi torna a Palermo per disciplinare in maniera trasparente quattro grandi progetti di cambiamento della città

Agli annunci estivi del Sindaco di Palermo - afferma l’arch. Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, l’ente che ha ideato #concorrimistanno seguendo i fatti. Palermo attendeva una nuova stagione di concorsi. L'ampliamento della rete tram e relativa riqualificazione delle aree interessate dalle tratte, con la green way che collegherà Palermo e Monreale, la costruzione di due poli scolastici nella zona sud e nella zona nord della città e, ne siamo quasi certi, un ulteriore concorso a breve, fanno parte di questo importante sforzo che l’amministrazione cittadina sta facendo per migliorare la qualità dell’architettura, delle trasformazioni della città e della vita dei cittadini.

Una stagione di concorsi che riporterà la città al centro dell’attenzione internazionale, e #concorrimi è senza dubbio lo strumento migliore cui far riferimento in queste occasioni in Italia: sarà garanzia di trasparenza, certezza di tempi e risultati, assenza di ricorsi e grande risparmio di energie e denaro sia da parte del Comune sia da parte dei concorrenti.

Parliamo di un grande quadro generale di rigenerazione urbana, che, nelle ultime ore, ha coinvolto la realizzazione di 2 nuovi poli scolastici: dopo i casi recenti di Ariano Irpino, L’Aquila e le 2 scuole innovative di Torino, gli ultimi 2 #concorrimi Palermitani (il 29° e il 30°) tornano sul ‘tema scuola’, particolarmente interessante".

Concorso internazionale di progettazione, con procedura aperta, per la progettazione del “sistema tram Palermo - fase II” progetto generale e progetto I° stralcio

Concorso internazionale di progettazione in 2 gradi
per la 
"Riconversione ad uso pista ciclabile green way della dismessa ferrovia a scartamento ridotto
Palermo - Camporeale nel tratto 
Palermo - Monreale"

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area sud per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area Nord per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più