Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Concorrimi

#concorrimi a Palermo
11/10/2017

Agli annunci estivi del Sindaco di Palermo - afferma l’arch. Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, l’ente che ha ideato #concorrimistanno seguendo i fatti. Palermo attendeva una nuova stagione di concorsi. L'ampliamento della rete tram e relativa riqualificazione delle aree interessate dalle tratte, con la green way che collegherà Palermo e Monreale, la costruzione di due poli scolastici nella zona sud e nella zona nord della città e, ne siamo quasi certi, un ulteriore concorso a breve, fanno parte di questo importante sforzo che l’amministrazione cittadina sta facendo per migliorare la qualità dell’architettura, delle trasformazioni della città e della vita dei cittadini.

Una stagione di concorsi che riporterà la città al centro dell’attenzione internazionale, e #concorrimi è senza dubbio lo strumento migliore cui far riferimento in queste occasioni in Italia: sarà garanzia di trasparenza, certezza di tempi e risultati, assenza di ricorsi e grande risparmio di energie e denaro sia da parte del Comune sia da parte dei concorrenti.

Parliamo di un grande quadro generale di rigenerazione urbana, che, nelle ultime ore, ha coinvolto la realizzazione di 2 nuovi poli scolastici: dopo i casi recenti di Ariano Irpino, L’Aquila e le 2 scuole innovative di Torino, gli ultimi 2 #concorrimi Palermitani (il 29° e il 30°) tornano sul ‘tema scuola’, particolarmente interessante".

Concorso internazionale di progettazione, con procedura aperta, per la progettazione del “sistema tram Palermo - fase II” progetto generale e progetto I° stralcio

Concorso internazionale di progettazione in 2 gradi
per la 
"Riconversione ad uso pista ciclabile green way della dismessa ferrovia a scartamento ridotto
Palermo - Camporeale nel tratto 
Palermo - Monreale"

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area sud per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

Bando di Concorso di progettazione per la"costruzione di un Polo scolastico onnicomprensivo innovativo
Area Nord per la realizzazione di
Poli educativi Territoriali permanenti”

 

Condividi