Caricamento...

Malfunzionamento invio e accettazione atti telematici PCT

Dal 16.10.2017 al 16.11.2017

Riportiamo nota del Ministero della Giustizia - Direzione Generale per i Serivizi Informativi Automatizzati, relativa all'installazione di modifiche evolutivo ai sistemi del civile e all'interruzione programmata

Riportiamo nota del Ministero della Giustizia - Direzione Generale per i Serivizi Informativi Automatizzati, relativa all'installazione di modifiche evolutivo ai sistemi del civile e all'interruzione programmata. 

Si fa seguito alla nota prot. DGSIA n. 20311 dell'11.9.2017 ed alla nota prot. DGSIA n. 21941 del 27.9.2017, per rappresentare che, a seguito del passaggio degli aggiornamenti evolutivi in oggetto sui sistemi informatici del settore civile prosso i Tribunali di Milano e Napoli, si è verificato un improvviso rallentamento nella elaborazione del flussi telematici dal 15.9.2017 al 30.9.2017, con una percentuale di flussi in attesa di elaborazione pari a circa il 15% del totale.
L'inconveniente si è determinato per la sopravvenuta necessità di una diversa configurazione dei sistemi, direttamente presso la sede degli uffici interessati dagli aggiornamenti, ed opera del personale tecnico territorialmente competente.
Quest'ultimo, oltre a porre rimedio all'inconveniente tecnico, ha comunque provveduto anche a fornire le prime indicazioni operative alle cancellerie, precisando, in particolare, l'assenza di ogni pericolo di ordine alla dispersione degli atti ed alla tracciabilità di quelli inviati dagli avvocati soprattutto sotto il profilo temporale.
In tale occasione si è provveduto anche al recupero dei depositi marcati come "errori fatali", il cui messaggio di errore al depositante conteneva tuttavia la rassicurazione sull'avvenuto deposito e sulla necessità di controlli esclusivamente a  carico dell'ufficio tali da escludere ogni pericolo di smarrimento dell'atto.
L'attività, pertanto, è tornata alla normalità con il recupero completo del flusso, aumentato nella sua velocità in seguito agli aggiornamenti operati, senza alcuna conseguenza negativa per l'utenza.
Ciò premesso, appare opportuno precisare che gl aggiornamenti di prossima installazione presso tutti gli altri uffici già prevedono le modifiche realizzate in occasione degli interventi presso gli Uffici di Milano e Napoli onde evitare il verificarsi degli stessi inconvenienti.
In ogni caso, stante la complessità delle patch in argomento, si invitano cortesemente codesti uffici, ove dovessero verificarsi anomalie tecniche soprattutto a seguito dell'interruzione del servizio e della sua riattivazione (prevedibili in conseguenza degli aggiornamenti operati), a rivolgersi immediatamente all'assistenza dedicata ed ai Cisia locali al fine di consentire un rapido intervento.
I Cisia, già informati con separata nota degli aspetti prettamente tecnici, sono invitati, in particolare, a predisporre ogni controllo preventivo possibile per la configurazione dei sistemi necessaria al passaggio delle patch, presupposto necessario per un corretto aggiornamento, ed a verificare la corretta predisposizione della assistenza in caso di necessità da parte della utenza.

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più