Caricamento...

Approfondimenti sulle procedure di deposito sismico e CIS

Dal 17.11.2017 al 23.11.2017

Sesto incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti e Ordine Ingegneri di Milano nato per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti

Sesto incontro del ciclo formativo coordinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

 

Photo by Jimmy Moon on Unsplash

 

I posti in aula sono riservati ai dipendenti del Comune di Milano, ma il seminario è disponibile in modalità webinar per tutti gli Architetti.

Programma formativo 2017 per dipendenti pubblici architetti e ingegneri del Comune di Milano a cura di: arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

 

23 novembre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

PROGRAMMA:

Moderatori: ing. Bruno Finzi e ing. Michele Capè

ing. Bruno Finzi, Presidente Ordine Ingegneri di Milano:
Introduzione


Ing. Michele Capè, Presidente Commissione Strutture Ordine Ingegneri Milano:
interpretazione normativa della Commissione strutture sulle sopraelevazioni a Milano.


Ing. Alessandro Aronica, Commissione strutture Ordine di Milano:
il CIS per gli edifici che hanno compiuto 50 anni: obblighi di legge e modalità di deposito presso l’Ordine degli Ingegneri.


Ing. Leopoldo Cafaro, Commissione Strutture Ordine degli ingegneri di Monza:
legge regionale 33/2015: interventi minori, sopraelevazioni, sistema MUTA: lo stato dell’arte.


Discussione finale, domande e risposte.

 

Istruzioni di utilizzo in questo Link 

I cfp per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti linee guida formazione, saranno validati in IM@teria dall'Ordine Architetti P.P.C. di Milano entro 30 giorni dalla fine dell'evento


Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Durata del corso: 4 ore 

Crediti formativi: 4 

COSTO DEL CORSO: 10€

 

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più