Nuove modalità operative Sportello Unico Edilizia

Dal 22.01.2018 al 21.02.2018

Condividiamo la comunicazione del 19 gennaio 2018 del Comune di Milano nella quale vengono indicate le nuove modalità operativa dello Sportello Unico dell'Edilizia.

A partire dal 5 febbraio p.v., in ragione del completamento del processo di riorganizzazione dell’Area Sportello Unico per l’Edilizia, gli Uffici di Protocollazione, Accettazione e di Informazione avranno le seguenti modalità operative:

Protocollazione

Il Protocollo Unico S.U.E. istituito come unico punto d’accesso per la ricezione e protocollazione dei Permessi di costruire, Comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A.) di competenza S.U.E., ogni tipologia di integrazione, comunicazioni, richieste, atti di deposito aventi tutti ad oggetto le pratiche edilizie, sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12:00, previo ritiro apposito ticket PVAR dalle ore 08:45 alle ore 11:45.
Si evidenzia che per effettuare la protocollazione dei Permessi di costruire e delle CILA SUE occorrerà aver creato la domanda elettronica attraverso l’applicativo Only One pratiche edilizie, presente nell’apposita sezione Servizi on line, utilizzando le credenziali di Only One già in uso.
Gli utenti professionisti non ancora registrati al fine di ottenere le credenziali potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il pubblico.

Accettazione

Il Servizio Accettazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) in materia edilizia, si occuperà della ricezione ed esame di tutte le S.C.I.A. (art. 22 e 23 D.P.R. 380/2001) comprese le varianti alle stesse S.C.I.A., dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, attraverso il servizio e le credenziali già in uso di Only One pratiche edilizie; con tale servizio come finora attuato, si prenoterà l’appuntamento, previa necessaria compilazione di tutti i dati della modulistica e consegna in formato cartaceo di tutta la documentazione necessaria.

Informazioni

Le informazioni tecniche preliminari alla presentazione di un titolo/procedura edilizia saranno erogate nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, selezionando in Edilizia e Territorio “Ricevimento su quesiti di carattere generale”.

Le informazioni tecniche per pratiche in corso saranno erogate dai tecnici istruttori competenti per Municipio, nella giornata di giovedì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio-Prenota appuntamenti “Ricevimento su pratiche in corso- tecnici del gruppo di trattazione”.

Si avvisa che è già possibile prenotare gli appuntamenti, per informazioni tecniche, che inizieranno il 5 febbraio 2018.

Per le informazioni tecniche relative a pratiche in corso, oggetto di provvedimenti sospensivi o richieste, i Responsabili del Procedimento competenti per Municipio riceveranno, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio- Prenota appuntamenti :“Ricevimento su pratiche in corso - Responsabile del Procedimento”.

Le informazioni relative al calcolo degli oneri per pratiche in corso saranno erogate dai tecnici nella giornata di giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio- Prenota appuntamenti: “Ricevimento Tecnici Ufficio Oneri”.

Per le informazioni relative al calcolo degli oneri per pratiche in corso, il Responsabile riceverà nella giornata di martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio- Prenota appuntamenti: “Ricevimento Responsabile Ufficio Oneri”.

Per utilizzare i sopraindicati Servizi di informazioni occorrerà effettuare la registrazione sul portale ed ottenere le apposite credenziali. Con l’email di conferma dell’appuntamento prenotato verranno comunicati gli spazi riservati a tale Servizi ed ulteriori dettagli utili.

*Si avvisa inoltre che per l’elenco degli atti oggetto della protocollazione e per gli altri servizi di informazione non ricompresi tra quelli sopraindicati si rimanda ai contenuti descrittivi presenti dal 5 febbraio nelle pagine aggiornate del sito istituzionale, dedicate all’Area Sportello Unico per l’Edilizia.