Caricamento...

Premio T Young Claudio De Albertis

Dal 05.02.2018 al 17.04.2018

La scadenza per l’invio delle candidature per la partecipazione al Premio T Young Claudio De Albertis, sezione speciale del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano, è stata prorogata fino a lunedì 16 aprile

Il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano, che dal 2003 punta alla promozione dell'architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai giovani: il Premio T Young Claudio De Albertis

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

La nuova sezione del premio è istituita dal Comitato Premio Claudio De Albertis con l’obbiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di riconoscimento e supporto alle giovani eccellenze italiane nell’architettura.

“Un premio dedicato ai giovani nel campo dell’architettura ci è parso il modo migliore per iniziare l’attività di questo comitato costituito da tanti amici di Claudio –  ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione del Premio Carla De Albertis, presidente del Comitato –  Il Premio T Young è solo la prima di una serie di iniziative che come Comitato metteremo in piedi per dare una ideale continuità a quel che ha fatto Claudio”.

Il premio è rivolto a giovani architetti e ingegneri italiani nati a partire dal 1 gennaio 1980 che si siano distinti come promettenti nel panorama nazionale o internazionale dell’architettura nel triennio 2015-2017 (compresi interni, allestimenti, scenografie, restauro e riconversione, paesaggi, giardini e materiali).

Il comitato erogherà al vincitore un premio di 30.000 euro da utilizzare per formazione o progetti. 

Le candidature potranno essere presentate dal 1 febbraio al 16 aprile 2018.

Per scaricare il bando e candidarsi al Premio visitare il seguente link.

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017.
La giuria internazionale che assegnerà i premi e le menzioni per la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana sarà composta da:

- Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano;
- Alberto Ferlenga, Responsabile del settore Architettura e Territorio della Triennale di Milano 2013-2017;
- Responsabile del settore Architettura e Territorio della Triennale di Milano 2018-2022;
- Federica Galloni, Direttore Generale della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo;
- Massimo Carmassi, Architetto vincitore della V edizione Medaglia d’Oro;
- Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano;
- Manuel Blanco, Preside della Facoltà di Architettura dell’Universidad Politécnica de Madrid.

Per l’assegnazione del Premio T Young Claudio De Albertis, si aggiungono:
- Carla De Albertis, Presidente del Comitato Premio Claudio De Albertis;
- Andrea Kerbaker, scrittore, Direttore di Tempo di Libri.

Maggiori informazioni sul Premio T Young Claudio De Albertis qui.

Comunicato stampa scaricabile qui

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più