Gestione sostenibile dei rifiuti da costruzione

Dal 16.02.2018 al 22.03.2018

Mercoledì 21 marzo, si terrà, presso Palazzo Lombardia, il seminario organizzato da Regione Lombardia e Ance Lombardia sulla gestione sostenibile dei rifiuti da costruzione e demolizione. 5cfp

Mercoledì 21 marzo, si terrà, presso Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano | Ingresso N4, Sala Marco Biagi, il seminario "Indicazioni per la gestione sostenibile dei rifiuti da costruzione e demolizione e per l'utilizzo degli aggregati riciclati", organizzato da Ance Lombardia e Regione Lombardia.

L'iniziativa si colloca nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato con l’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile nell’aprile 2017, con l’obiettivo di promuovere la corretta gestione dei rifiuti inerti provenienti dai cantieri edili e il relativo utilizzo degli aggregati riciclati.

9:30 Registrazione dei partecipanti

9:45 Saluti istituzionali

10:00 Gli obiettivi della pianificazione regionale in materia di rifiuti | A cura di Regione Lombardia

10:15 Dalla demolizione al conferimento in impianto
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione in cantiere | Dott.ssa Sara Grassi, ANCE Lombardia
Demolizione selettiva e descrizione di buone pratiche | Geom. Paolo Tininini, Commissione tecnica NAD

11:30 La gestione degli impianti di trattamento
Descrizione delle procedure autorizzative | Ing. Elena Airaghi, Città metropolitana di Milano
Descrizione del processo di trattamento | Ing. Giorgio Bressi, ANPAR
Certifi cazioni dei sistemi di gestione e marcatura CE dei prodotti | Ing. Igor Menicatti, ICMQ S.p.A.

13:00 Pausa pranzo

14:30 Il ruolo della pubblica amministrazione
I CAM edilizia | Ing. Manuel Mari, ICMQ S.p.A.
Predisposizione di un disciplinare di gara tipo e descrizione di casi pratici | Dott. Alberto Prampolini, Unione Bassa Reggiana

15:30 Il ruolo del progettista
Caratteristiche degli aggregati riciclati | Prof.ssa Ing. Sabrina Sorlini, DICATAM, Università degli Studi di Brescia
Recupero degli aggregati riciclati nel calcestruzzo | Prof. Plizzari, Ing. Luca Cominoli, DICATAM, Università degli Studi di Brescia

16:30 Il ruolo del direttore lavori
Accettazione ed utilizzo degli aggregati riciclati in cantiere | Ing. Emanuele Ribatti, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Iscrizioni qui

L'evento si svolgerà in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Sono stati riconosciuti 5 CFP. Al fine del rilascio dei CFP sarà necessaria una frequenza del 100%.