Marco Zanuso: convegno, mostra e itinerario

Dal 19.02.2018 al 25.02.2018

Nei giorni 22 e 23 febbraio 2018 si terranno a Milano due giornate di studio dedicate alla figura di Marco Zanuso. Un ricco programma di attività che comprendono un convegno, una mostra e un itinerario

Nei giorni 22, 23 febbraio 2018 si terrà a Milano un convegno nazionale di studi dedicato a Marco Zanuso. Il convegno sarà affiancato da due eventi collaterali, una mostra ed un itinerario, volti a presentare al pubblico una parte della produzione dell'architetto.

Il Convegno | 22 - 23 febbraio 2018
A meno di vent’anni dalla sua scomparsa, il convegno internazionale di studi, propone una lettura critica dell’opera e del pensiero di Marco Zanuso, tra i protagonisti dell’architettura e del design italiani del Novecento.

Fin dagli anni della sua formazione Zanuso coniuga un’intensa attività professionale negli ambiti dell’architettura e del design, condotta a stretto contatto con i settori più innovativi dell’industria italiana, con un’attiva partecipazione al dibattito architettonico del dopoguerra come membro del CIAM, del Movimento di Studi dell’Architettura, dell’ADI e dell’INU. Nella sua veste prima di capo-redattore della rivista “Domus” (1946-1948) poi di redattore di “Casabella-Continuità” (1953-1956), partecipa al dibattito architettonico di quegli anni introducendo temi dei quali sarà uno dei più brillanti interpreti nel corso degli anni successivi: dall’urgenza della ricostruzione alle potenzialità della prefabbricazione edilizia, dalla conoscenza dei processi produttivi industriali al rapporto tra architettura e design, dalla sperimentazione sui nuovi materiali alla collaborazione dell’architettura con le arti, dal ruolo dell’architetto nella società industriale alla “progettazione integrata”.

Ai moltissimi progetti di design diventati icone del Novecento – dai mobili Arflex e Gavina, agli apparecchi radiotelevisivi Brionvega, alle macchine per cucire Borletti – affianca un’intensa e originale attività di architetto, condotta sempre con intransigenza, in quanto guidata dal suo «peculiare umanesimo». Vittorio Gregotti l’ha definito «uomo dall’impegno notevole». Lo stesso impegno che dedica all’insegnamento all’interno del Politecnico di Milano e che contribuirà in modo determinante alla nascita della Facoltà del Design.

Proporre oggi un riesame critico della sua opera e del suo pensiero, grazie anche alla possibilità offerta agli studiosi di accedere all’imponente materiale documentario messo a disposizione dall’Archivio del Moderno, significa riconoscere l’attualità di alcune sue intuizioni e sperimentazioni, sul piano sia del metodo sia dei risultati ottenuti.

Al centro delle due giornate di studi sarà l’indagine sulla sua metodologia progettuale, connotata dal duplice interesse per le «tecniche costruttive» e le «tecniche di progettazione», dalla ibridazione tra le «tecniche di progettazione» dell’architettura e quelle dell’industrial design, che lo rende partecipe del clima culturale più aggiornato del secondo dopoguerra, e dall’approccio sistemico di derivazione scientifica.

Programma scaricabile qui.

La Mostra | dal 22 febbraio 2018
In linea con Marco Zanuso
, a cura di Davide Crippa, inaugurazione giovedì 22 febbraio alle ore 11.00. Fino al 30 aprile 2018, via Rovello 2

L’esposizione multimediale “In linea con Marco Zanuso”, a cura di Davide Crippa, nello spazio espositivo del Piccolo Teatro Grassi di via Rovello a Milano, dove sono presentati, in modo interattivo, alcuni dei suoi oggetti più iconici come il telefono Grillo, la poltrona Lady, il divano Lombrico, i televisori Doney, Algol, Black, oltre alle due fabbriche sudamericane per la Olivetti, la sudafricana Casa Press nonché la nuova sede del Piccolo Teatro Strehler.

L’Itinerario | 24 febbraio 2018
La presentazione dell’itinerario dell’opera milanese di Marco Zanuso, a cura di Manolo De Giorgi, è abbinata alla visita guidata, in esterno, dell’edificio di via Senato, oggi sede del nuovo showroom di Moschino, dei teatri Piccolo Teatro Strehler e Teatro Studio ex-Fossati (oggi Teatro Studio Melato), nei loro ambienti interni compresi gli spazi tecnici e più operativi, e alla visita alla mostra “In linea con Marco Zanuso”, con la speciale partecipazione, come guida d’eccezione, del suo curatore, l’architetto Davide Crippa.

Per informazioni si veda la pagina dedicata all’itinerario e alla visita guidata sul sito dell’e-shop di Fondazione.

Informazioni
Il convegno e gli eventi collaterali rientrano nell’offerta formativa dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.
Il convegno conferisce 2 cfp il 22 febbraio e 7 cfp il 23 febbraio
La mostra conferisce 1 cfp da autocertificare su im@ateria