Caricamento...

Miniere Urbane

Dal 12.03.2018 al 28.03.2018

In occasione di Fa’ la cosa giusta, dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity, si terrà la presentazione della versione italiana di Harvest Map: Miniere Urbane, un progetto dedicato al recupero e al riciclo dei materiali di scarto

In occasione di Fa’ la cosa giusta, dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity, Giacimenti Urbani, nata nel 2014 per promuovere la riduzione degli sprechi e l’adozione di criteri finalizzati ad un’economia di tipo circolare in tutti gli ambiti di funzionamento dei sistemi urbani, organizza la presentazione della versione italiana di Harvest Map: Miniere Urbane, un progetto dedicato interamente alla questione del recupero e del riciclo dei materiali di scarto.

Harvest Map (o Oogstkaart), è una piattaforma open source ideata nei Paesi Bassi da Superuse Studios per attivare nuove filiere di produzione e sinergie tra industria innovativa e progettisti. Basata sui principi della sostenibilità ambientale, economica e sull'attivazione di risorse locali, individua, mappa e mette a disposizione materiali che sarebbero altrimenti considerati scarti, come avanzi di produzione, prodotti a fine vita, giacenze di invenduti e surplus. Destinata ad architetti, designer e creativi, permette di essere consultata in base alla categoria di materiale, come legno, plastica, tessile, metallo, organico etc, o in base alla vicinanza geografica, fornendo tutte le informazioni necessarie alla progettazione come dimensioni, quantità, frequenza, e quando previsto, costo. 

Programma di Miniere Urbane a Fa' la cosa giusta:

- SERATA INAUGURALE | venerdì 23 marzo, alle 17.00
Presentazione in anteprima dell’edizione italiana dell’olandese Oogstkaart, o Harvest Map
Presentazione della mostra La biblioteca del riuso: edilizia circolare, selezione di esempi italiani e internazionali di edifici costruiti con componenti di riuso. A cura di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Harvest Map, allestimento: Studio Bonessaassociati.

- TAVOLA ROTONDA | domenica 25 marzo, h. 16-18
Intercettare gli scarti: piattaforme e buone pratiche per ri-metterli a sistema, con Harvest Map, Banco Building, Matrec, Esosport, Il Vespaio, e altri ospiti. Coordina Carlo Venegoni di Cure. 

Maggiori informazioni sulla programmazione qui.

Miniere Urbane è un progetto di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Superuse Studios, con il contributo di Fondazione Aem e dell'Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Milano

Per info
Associazione Giacimenti Urbani: Donatella Pavan - donatella@giacimentiurbani.eu - 3490927119
Harvest Map: Elisa Saturno - saturno.elisa@gmail.com - 3391503757 

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più