Il Premio Basilico a Jiehao Su

Dal 12.03.2018 al 22.03.2018

Giovedì 22 marzo alla Fondazione Riccardo Catella si terrà la premiazione di Jiehao Su, vincitore della seconda edizione del Premio Basilico con il progetto "Beijin Views". Dalle ore 11. 1cfp agli architetti

Il 22 marzo 2018 presso la Fondazione Riccardo Catella, si terrà alle ore 11 la premiazione del vincitore della seconda edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico, promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni. Sarà presente il vincitore Jiehao Su, nato nel 1988 in Cina e residente negli USA.

Per la partecipazione all'evento sono stati riconosciuti 1cfp agli architetti

Programma:

Giovanna Calvenzi, Studio Gabriele Basilico
Paolo Mazzoleni, Ordine Architetti Milano

La Giuria
Roberta Valtorta, La continuità di un premio per giovani fotografi
Martino Marangoni, i lavori della giuria
Franco Raggi, la varietà dei progetti presentati

Premiazione

Il progetto fotografico del vincitore
Jiehao Su, vincitore della seconda edizione del Premio

Domande dal pubblico

Fondazione Riccardo Catella
Via Gaetano de Castillia, 28, 20124
Milano MI

Numero di posti limitati, iscrizioni qui.

La giuria del Premio - indetto dall’Ordine degli Architetti di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni - si è riunita il 20 gennaio 2018 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e ha analizzato e discusso i progetti fotografici pervenuti, selezionando 7 finalisti e individuando infine il vincitore dell’edizione 2017 del Premio.

Questi i nomi dei 6 finalisti: Roberto Boccaccino (Italia), Rasel Chowdhury (Bangladesh), Martin Errichiello e Filippo Menichetti (In Quarta Persona, Italia), Jiehao Su (Cina/USA), Fyodor Telkov (Russia) e James Peter Tylor (Australia).

Tra costoro, Jiehao Su si è aggiudicato la seconda edizione del Premio Basilico.

Le fotografie di Su, spiega l’artista stesso, sono il frutto di una tensione fra temi opposti, tra finzione e realtà, appartenenza e alienazione, presente e memoria. In questo quadro, Beijing Views è il titolo del progetto di narrazione fotografica scelto dal vincitore. Un progetto che intende esplorare le intersezioni tra paesaggio, memoria e uomo prendendo in esame il modo in cui la popolazione cinese si innesta nei paesaggi storici e semi-naturali di Pechino, capitale antica e moderna della Cina. Una città fino a poco tempo fa solo immaginata, attraverso racconti e immagini, dalla gran parte della popolazione cinese, e che solo di recente è diventata meta accessibile di viaggi ed esplorazioni. Il progetto di Su intende perlustrare l’anima profonda della metropoli, passando dai parchi sub-urbani ai giardini botanici, dai waterfront ai ritratti di persone, oggetti e situazioni.

Il lavoro che Jiehao Su ha dedicato al paesaggio cinese (Borderlands, 2012-2015) - ha commentato la Giuria - è una indagine delicata e intima di territori, persone, animali, particolari dell’ambiente legati alla sua storia personale. Senso di appartenenza, solitudine, ricerca dell’identità si rispecchiano in immagini dolci e cariche di sentimento, prive però di retorica, proposte in una narrazione spontanea e armoniosa. Su questa base Jiehao Su intende costruire il suo nuovo lavoro, dedicato alla città di Pechino, tra passato e futuro, realtà e immaginazione”.

Il vincitore dovrà consegnare il progetto concluso entro il 1° novembre 2018. Il libro relativo al progetto di Jiehao Su sarà pubblicato entro la fine dell’anno e sarà presentato, insieme alla mostra fotografica, il 20 febbraio 2019.

Giuria

Presidente:
Giovanna Calvenzi, Studio Gabriele Basilico, Milano
Stefano Boeri, architetto, Milano
Vincenzo Castella, fotografo, Milano
Francesca Fabiani, MiBACT, Roma
Alberto Ferlenga, responsabile Architettura e Territorio, Fondazione La Triennale di Milano
Bernard Latarjet, già direttore della Mission Photographique de la DATAR, Paris
Martino Marangoni, presidente, Fondazione Studio Marangoni, Firenze
Sandra Phillips, curatore emerito, Dipartimento di Fotografia, Museum of Modern Art, San Francisco
Franco Raggi, architetto, già vicepresidente dell’Ordine Architetti di Milano
Stefano Tropea, architetto consigliere Ordine Architetti di Milano