Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Comune di Milano

Aggiornamento sulle modalità operative dello Sportello Unico per l'Edilizia
19/03/2018

Condividiamo la comunicazione del Comune di Milano nella quale vengono indicati gli aggiornamenti, in vigore dal 3 aprile, sulle modalità di accesso alle informazioni dello Sportello Unico dell'Edilizia.
 

Le informazioni che saranno fornite accedendo agli Uffici con il ritiro del ticket al totem sono:

• le informazioni relative agli Interventi Convenzionati che si svolgeranno nella giornata del martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (dal 20 marzo);

• le informazioni con i tecnici relative al calcolo degli oneri preliminarmente alla presentazione delle pratiche che si svolgeranno nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
 

Le informazioni che potranno essere richieste tramite prenotazione on line sono:

• le informazioni a carattere generale inerenti tutte le tipologie di interventi dalla qualifica di manutenzione straordinaria a quella di nuova edificazione e che saranno fornite nelle giornate del lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, della durata di circa 10 minuti; per tali informazioni che rappresentano la richiesta maggiore, al fine di regolare la chiamata evitando inutili congestioni, nel giorno dell’appuntamento prenotato si è previsto il ritiro di un ticket in portineria; a tale servizio, a partire dal 3 Aprile, confluiranno anche le informazioni generali inerenti il recupero dei seminterrati preliminarmente alla presentazione di procedure/titoli (previste fino al 28 marzo con il ritiro del ticket nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00;

• le informazioni su pratiche in corso permetteranno al professionista di trattare con il tecnico istruttore del procedimento/pratica edilizia e di chiarire sulle eventuali richieste di integrazioni che sono state richieste a seguito dell’istruttoria tecnica; gli appuntamenti si svolgeranno nella giornata di giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 della durata di 30 minuti; a tale servizio a partire dal 3 Aprile confluiranno anche le informazioni su pratiche in corso relative al recupero dei seminterrati (previste fino al 29 marzo con il servizio on line pratiche in corso seminterrati-tecnici);

• le informazioni su pratiche in corso con i Responsabili del procedimento competente per Municipio che permetteranno all’utente in caso di procedimenti sospensivi o comunque più complessi, di interloquire direttamente con il responsabile che riceveranno a seconda del municipio nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì con appuntamenti della durata indicativa di 30 minuti; a tale servizio a partire dal 3 Aprile confluiranno anche le informazioni su pratiche in corso relative al recupero dei seminterrati (previste fino al 27 marzo con il servizio on line Pratiche in corso seminterrati-R.d.P.);

• le informazioni per il calcolo degli oneri con il Responsabile si svolgeranno il martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 per la durata di 30 minuti;

• le informazioni su pratiche in corso per il calcolo degli oneri si svolgeranno il giovedì dalle ore 14:00 dalle ore 16:00 e saranno della durata di 30 minuti, con i tecnici dell’Ufficio Oneri che si occupano esclusivamente del corretto calcolo degli oneri rispetto alla qualifica tecnica.
 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito del Comune di Milano.

 

 

 

 

 

 

A partire dal 5 febbraio p.v., in ragione del completamento del processo di riorganizzazione dell’Area Sportello Unico per l’Edilizia, gli Uffici di Protocollazione, Accettazione e di Informazione avranno le seguenti modalità operative:

Protocollazione

Il Protocollo Unico S.U.E. istituito come unico punto d’accesso per la ricezione e protocollazione dei Permessi di costruire, Comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A.) di competenza S.U.E., ogni tipologia di integrazione, comunicazioni, richieste, atti di deposito aventi tutti ad oggetto le pratiche edilizie, sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12:00, previo ritiro apposito ticket PVAR dalle ore 08:45 alle ore 11:45.
Si evidenzia che per effettuare la protocollazione dei Permessi di costruire e delle CILA SUE occorrerà aver creato la domanda elettronica attraverso l’applicativo Only One pratiche edilizie, presente nell’apposita sezione Servizi on line, utilizzando le credenziali di Only One già in uso.
Gli utenti professionisti non ancora registrati al fine di ottenere le credenziali potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il pubblico.

Accettazione

Il Servizio Accettazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) in materia edilizia, si occuperà della ricezione ed esame di tutte le S.C.I.A. (art. 22 e 23 D.P.R. 380/2001) comprese le varianti alle stesse S.C.I.A., dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, attraverso il servizio e le credenziali già in uso di Only One pratiche edilizie; con tale servizio come finora attuato, si prenoterà l’appuntamento, previa necessaria compilazione di tutti i dati della modulistica e consegna in formato cartaceo di tutta la documentazione necessaria.

Informazioni

Le informazioni tecniche preliminari alla presentazione di un titolo/procedura edilizia saranno erogate nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, selezionando in Edilizia e Territorio “Ricevimento su quesiti di carattere generale”.

Le informazioni tecniche per pratiche in corso saranno erogate dai tecnici istruttori competenti per Municipio, nella giornata di giovedì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio-Prenota appuntamenti “Ricevimento su pratiche in corso- tecnici del gruppo di trattazione”.

Si avvisa che è già possibile prenotare gli appuntamenti, per informazioni tecniche, che inizieranno il 5 febbraio 2018.

Per le informazioni tecniche relative a pratiche in corso, oggetto di provvedimenti sospensivi o richieste, i Responsabili del Procedimento competenti per Municipio riceveranno, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio- Prenota appuntamenti :“Ricevimento su pratiche in corso - Responsabile del Procedimento”.

Le informazioni relative al calcolo degli oneri per pratiche in corso saranno erogate dai tecnici nella giornata di giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio- Prenota appuntamenti: “Ricevimento Tecnici Ufficio Oneri”.

Per le informazioni relative al calcolo degli oneri per pratiche in corso, il Responsabile riceverà nella giornata di martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, previo appuntamento da prendere attraverso l’apposito servizio on line messo a disposizione sul portale del Comune di Milano, nella sezione Edilizia e Territorio- Prenota appuntamenti: “Ricevimento Responsabile Ufficio Oneri”.

 

 

 

Per utilizzare i sopraindicati Servizi di informazioni occorrerà effettuare la registrazione sul portale ed ottenere le apposite credenziali. Con l’email di conferma dell’appuntamento prenotato verranno comunicati gli spazi riservati a tale Servizi ed ulteriori dettagli utili.


*Si avvisa inoltre che per l’elenco degli atti oggetto della protocollazione e per gli altri servizi di informazione non ricompresi tra quelli sopraindicati si rimanda ai contenuti descrittivi presenti dal 5 febbraio nelle pagine aggiornate del sito istituzionale, dedicate all’Area Sportello Unico per l’Edilizia.

 

 

Condividi