Build Our Safety

Dal 09.04.2018 al 26.04.2018

In occasione del Salone del Mobile ITI Carlo Bazzi ed ESEM CPT organizzano 4 giornate di convegni, seminari ed iniziative correlate con l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. Previsti cfp

“Build Our Safety” - patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano - è un progetto ideato da ITI Carlo Bazzi ed ESEM CPT con l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. L'iniziativa prende avvio dal concorso “Safety design”, il cui scopo è progettare DPI (Digital Prevention Innovation) innovativi che possano coniugare le tecnologie di ultima generazione con il monitoraggio delle condizioni ambientali e di salute nell'ambito lavorativo.

In occasione del Salone del Mobile sono previste 4 giornate di convegni, seminari ed iniziative correlate che coinvolgeranno un'ampia fascia della rappresentanza istituzionale e della cittadinanza. Alcuni incontri prevedono cfp per gli architetti.

In particolare segnaliamo l'incontro "Il Valore della sicurezza" che si terrà mercoledì 18 aprile presso la sede di Assimpredil ANCE e al quale prenderà parte il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano Paolo Mazzoleni. Il convegno sarà incentrato sul tema della sicurezza quale valore che attraversa tutti i contesti di vita e di lavoro in cui l'edilizia è attore decisivo nella diffusione della cultura della sicurezza: "Prevenire, pianificare, programmare, innovare, mettere in sicurezza sono concetti che permeano le costruzioni dalla gestione del cantiere alla messa in sicurezza del territorio, alla cyber security, alla safety dei luoghi e delle città".

Programma incontri

Build Our Safety
Martedì 17 aprile
ITI Carlo Bazzi, via Cappuccio 2, Milano
9.30 - 12.30

- Presentazione progetto "Build Our Safety": “Concorso Safety Design e iniziative correlate”
ITI Bazzi ed ESEM-CPT
“La sicurezza nell’era digitale” presentazione tuta interattiva
D.ssa Paola Visentin - RFID Global
- Tavola Rotonda | “DPI.: Digital Prevention Innovation”
Intervengono: Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance; Dario Firsech, Vice Presidente Assimpredil Ance e Presidente ESEM-CPT; Franco Monetti, Presidente ITI Carlo Bazzi; Enrico Vizza, Feneal UIL; Fabio Del Carro, Filca CISL e Presidente ASLE-RLST; Katiuscia Calabretta, Fillea CGIL.
Moderatore: Andolfato Umberto, Preside ITI Carlo Bazzi.
- Esposizione elaborati progetto "Safety Design" di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti classe V dell’Istituto Carlo Bazzi.
- Premiazione dei vincitori del concorso "Safety Design" e visita alla mostra dei progetti partecipanti (allestita presso il Museo della Sicurezza – I.T.I. Carlo Bazzi).

Il Valore della sicurezza
Mercoledì 18 aprile
Assimpredil ANCE, via San Maurilio 21, Milano
14.00 - 18.00

- Tavola rotonda "Costruire innovazione tra safety e security"
Presiede: Dario Firsech, Vice Presidente Assimpredil Ance e Presidente ESEM CPT
Intervengono: Simone Belloni, TeamSystem STR; Calogera Campo, ATS Milano Città Metropolitana; Alberto Pavan, Politecnico di Milano; Patrizia Nobili, Acca Software.
- Tavola rotonda “La cultura della sicurezza cresce se l’uomo ne percepisce il valore: prevenzione e cura per vivere senza pericolo rendendo normale la disciplina dell’emergenza“
Presiede: Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance
Intervengono: Paolo Mazzoleni, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano; Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale; Marina Della Foglia, ATS Milano Città Metropolitana; Bruno Finzi, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano; Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano; Antonio Traficante, INAIL – Direzione Regionale Lombardia; Dante Pellicano, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano. Riconosciuti 3 cfp per gli Architetti

Iscrizioni e maggiori info qui

Sicurezza nei cantieri all'epoca dell'industria 4.0.-Tecnologie abilitanti
Giovedì 19 aprile
ITI Carlo Bazzi, via Cappuccio 2 MI
9.45 - 13.15

- IOT, Sensoristica, BIM, Appalti relatore arch. Edoardo Accettulli
- Tecnologie abilitanti: Modelli Virtuali, Connettività, CGF, Real time, Analisi deterministiche – Montecarlo.
Relatore: Graziano Lento
- Building Information Modeling: Modelli di cantiere, Fasi operative, Caratteristiche dei materiali, Elementi provvisionali.
Relatore: Ing.Vittorio Mottola
- Addestramento Maestranze: Scorm, Statistiche INAIL su infortuni, Sguardo alle statistiche mondiali per determinismo.
Relatore: Graziano Lento
- Sistemi di simulazione: Visualizzazione RT, CGF con comportamenti.
Relatore: Graziano Lento
- Il BIM applicato alle fasi di lavoro. La simulazione preventiva delle criticità interorganizzative di cantiere.
Relatore: Arch. Giuseppe Bonelli

Iscrizioni e maggiori info qui

I piccoli in cantiere
Sabato 21 aprile
ESEM-CPT via Newton 3 MI
9.00 - 12.30

Momento ludico-educativo rivolto ai bambini dei lavoratori del settore delle costruzioni, nato dalla collaborazione tra ESEM-CPT, ITI Carlo Bazzi e ATS Città Metropolitana.

Problemi e soluzioni nel cantiere 4.0
Sabato 21 aprile

ESEM-CPT via Newton 3 MI
8.45 - 13.15

- Visita guidata presso il primo cantiere progettato completamente in BIM “Risanamento Conservativo della Scuola di Viale Puglie 4 Milano”
Relatori: Luca Beretta, ESEM-CPT; Marco Asnaghi, S.I.V.A. s.r.l.; Alessandro Pozzi, Progettista e DT; Aessandro Stefani, Progettista impiantista Stain Engineering Srl.
- Convegno “Il BIM per il progetto ergotecnico del cantiere: CoSIM – Construction Site Information Modeling”
Relatore: Prof. Ing. Marco Lorenzo Trani, Politecnico di Milano Dipartimento ABC

I coordinatori alla Sicurezza potranno autocertificare sulla piattaforma im@teria la partecipazione alla giornata e richiedere i cfp corrispondenti.