Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Eventi culturali

Il progetto cooperativo nella città e nella professione
24/04/2018

Con un ricco palinsesto di iniziative dal sapore internazionale, Ordine e Fondazione promuovono nei mesi di maggio e giugno il tema della cooperazione in architettura. Il modello cooperativo (di abitazione e nella professione) è infatti una valida opportunità sia per la realizzazione e la riqualificazione delle città sia per l’organizzazione stessa degli studi professionali e delle società di architettura e urbanistica.

Attraverso due mostre, quattro incontri e un inedito Itinerario di Architettura Milanese®, l’iniziativa – cui partecipano anche SIA - Società svizzera degli ingegneri e degli architettiLegacoop Abitanti Confcooperative Habitat Lombardia – pone al centro del dibattito il modello cooperativo quale protagonista di progetti urbani internazionali, rilevante portatore di innovazione, importante veicolo di nuove visioni e valori (obiettivi di sviluppo, qualità dell’abitare, questioni etiche, fiscalità…).

Le cooperative di abitazione sono infatti una forza trainante nella promozione dello sviluppo urbano sostenibile, equo e socialmente inclusivo. Non sono più solamente fornitrici di alloggi a costi contenuti, ma protagoniste influenti della società civile che svolgono una funzione di primo piano nel definire l’immagine e la qualità della vita in quartieri e città, innovandone spesso i parametri di riferimento (coesione e benessere sociale, collaborazione e condivisione, promozione di politiche ecologiche…). Non solo. Il modello cooperativo è anche un utile esempio di possibile organizzazione dell’attività professionale, in alternativa agli studi associati, alle srl o agli studi tra professionisti.

/mostre

MOSTRA "IMPORT ZURICH COOPERATIVE D'ABITAZIONE: NUOVI MODELLI DI VITA URBANA" 3 MAGGIO - 30 GIUGNO 2018
La mostra si concentra su 20 realizzazioni completate negli ultimi 10 anni da una nuova generazione di architetti di Zurigo, città che da 15 anni è in grande fermento urbano. La crescita della domanda degli alloggi e le nuove esigenze e aspettative dell’abitare contemporaneo hanno reso lo housing cooperativo elemento essenziale per lo sviluppo di grandi progetti, caratterizzato da alti standard ecologici, costi contenuti, disposizioni e condivisioni degli spazi, inclusione sociale
Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 19 si terrà il vernissage della mostra con visita guidata insieme ai curatori Nicola Regusci e Xavier Bustos (Cities Connection Project). Ingresso libero, seguirà cocktail.


MOSTRA "16 ANNI DI SOCIAL HOUSING IN EUROPA" 3 MAGGIO - 30 GIUGNO 2018
Per la prima volta in esposizione i sei progetti vincitori delle altrettante edizioni del Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, indetto dall’Ordine Architetti Milano, che ogni due anni individua, premia e divulga i migliori recenti progetti di edilizia sociale costruiti e consegnati nei 28 paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Gli studi sinora premiati sono: Duplex Architekten, Svizzera (2017); HArquitectes+DataAE, Spagna (2015); Atelier Kempe Thill, Olanda (2013); Zanderroth Architekten, Germania (2011); Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria (2009); Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna (2007).

INFO:
Le mostre saranno visitabili dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Ordine e Fondazione Architetti Milano, via Solferino 17/19 20121 Milano. 
La partecipazione alle due mostre prevede il rilascio di 1 cfp in autocertificazione su im@teria.


/seminari formativi 8 / 10 / 22 / 23 MAGGIO 2018 

ARCHI n°1/2018. COOPERATIVE DI ABITAZIONE: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÁ
Martedì 8 maggio, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 - 2 cfp
Archi è una rivista bimestrale svizzera di lingua italiana per progettisti, architetti, ingegneri, istituzioni, attori ed operatori del settore edile. Il primo numero del 2018 è dedicato alle cooperative d’abitazione; i casi studio presenti nel numero costituiranno un’occasione di dibattito sul tema del costruire in cooperativa.
Introducono: 
Paolo Mazzoleni, presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 
Mercedes Daguerre, direttrice Archi

Intervengono:
Le cooperative d’abitazione. Innovazione e sostenibilità: Monique Bosco-von Allmen, Presidente della Sezione italiana di Cooperative d’abitazione svizzera, CASSI
Il ruolo delle cooperative nell’offerta di alloggi a costi contenuti: Jennifer Duyne Barenstein, antropologa sociale, Department of Architecture, ETH Zurigo
Illustrazione progetti cooperative a Zurigo e a Berna: Philip Esch, Esch Sintzel Architekten, Zurigo
Le cooperative a Ginevra: Francesco Perrella, directeur à l'Office cantonal du logement et de la planification del Cantone di Ginevra


FORMAT COOPERATIVI PER LA CITTÁ CONTEMPORANEA
Giovedì 10 maggio, dalle ore 19 alle ore 23 - 4 cfp
Il seminario intende approfondire alcuni temi, tipologie e casi studio di frontiera, alcuni più tradizionali altri nuovi, nella sfida cooperativa nella costruzione/rigenerazione della città contemporanea.

Introduce e modera: 
Paolo Mazzoleni, presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 
19.15. Prima parte. Progetti di cooperative italiane, casi studio di:
- Social housing in via Fratelli Zoia Milano, arch. Vincenzo Gaglio (progetto con arch. Luca Mangoni / Solidarnosc cooperativa)
- Riqualificazione quartiere Stadera a Milano (Solidarnosc cooperativa), Nicoletta Piccirillo, consigliere Consorzio Cooperative Lavoratori

- Servizi e spazi oltre l’Abitare (Abitare Società Cooperativa), Emilia Vero, Presidente Abitare Società Cooperativa
- Via Falck 44 sinergia fra pubblico privato ed enti morali (arch. Andrea G. Donegani, arch. Luca L.D. Ceccattini), Gerolamo Sulas, Presidente UniAbita 

- 20.15 - pausa con aperitivo negli spazi espositivi -

20.45. Seconda parte. Progetti di cooperative svizzere, casi studio di: 
- Pascal Müller, Müller Sigrist Architekten
- Daniel Niggli, EM2N

21.45 Terza parte. Costruire in cooperativa, tavola rotonda con: 
Andreas Wirz, Archipel GmbH/ Wohnbaugenossenschaften Zürich; Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione-Confcooperative; Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti 


PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL PREMIO BAFFA-RIVOLTA 2017
Martedì 22 maggio, dalle ore 20.45 alle ore 23 - 2 cfp
L’Ordine Architetti di Milano ha promosso nel 2017 la nuova edizione del premio europeo di architettura Baffa Rivolta per divulgare i migliori progetti di edilizia sociale in ambito europeo. Il seminario illustrerà e discuterà del progetto vincitore dello studio Duplex Architekten.
Introduce e modera:
Stefano Tropea, consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 
Intervengono:
Giovanni Rivolta, architetto 
Anne Kaestle e Dan Schürch, Duplex Architekten


COOPERATIVE TRA PROFESSIONISTI
Mercoledì 23 maggio, dalle ore 20.45 alle ore 23 - 2 cfp
L'incontro intende approfondire le ragioni e le opportunità della cooperazione tra professionisti, anche come possibile organizzazione delle attività alternativa agli studi associati o alle srl.
Introduce:
Vito Redaelli, consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 
Intervengono:
Alessio Battistella, Studio Arcò, Italia  
Mathias Heinz, Pool Architekten, Svizzera
Sergio Saracino, commercialista
Modera: 
Giuseppe Latour, giornalista Il Sole24Ore

INFO E ISCRIZIONI:
Iscrizione agli incontri sulla piattaforma im@teria. 
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

/itinerario di architettura 

"LE RESIDENZE COOPERATIVE A MILANO"
Mercoledì 23 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (2 + 2 cfp) 
A cura del prof. Luigi Spinelli e di Veronica Ferrari.
La visita guidata è organizzata in due momenti distinti; sarà possibile iscriversi al mattino, al pomeriggio o a entrambi.

INFO E ISCRIZIONI:
L'itinerario è gratuito e sarà possibile iscriversi dai primi di maggio 2018.

 

--
CREDITS

A cura di:

Con il sostegno di:

Grazie al contributo di:

 

Condividi
Kalkbreite, Müller Sigrist Architekten Studio Arcò Pool Architekten, Svizzera Duplex Architekten, Svizzera Social housing in via F.lli Zoia, Milano. Architetti Vincenzo Gaglio e Luca Mangoni; cooperativa Solidarnosc EM2N, Housing Greencity, Building Site A1, Zurich, Switzerland. © Lukas Walpen Via Falck 44, sinergia fra pubblico, privato ed enti morali” (cooperativa UNIABITA)