Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Concorrimi

Riqualificazione piazza Castello
02/05/2018

Il 29 aprile 2018 la Sovrintendenza ha dato il via libera allo studio di fattibilità del progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ambito di Piazza Castello - Foro Bonaparte, incaricando i progettisti per la definizione della progettazione definitiva ed esecutiva. L’obiettivo è avviare i lavori entro il 2021.

Il progetto presentato dal team di architetti Genuizzi, Strambio, Banal, Ragazzo è stato scelto, nel febbraio 2017, tra 151 partecipanti (di cui 61 arrivati in seconda fase e 10 finalisti) come vincitore del Concorso Internazionale di Progettazione Piazza castello - Foro Buonaparte indetto nel 2016 dal Comune di Milano attraverso il nostro bando tipo e piattaforma digitale Concorrimi.it.

Semplificazione degli elementi di arredo, economia dei materiali, valorizzazione del paesaggio e dell’impianto storico del centro città sono i punti identificativi della proposta presentata dagli architetti vincitori del concorso, che immaginano un nuovo assetto per piazza Castello, via Beltrami e Largo Cairoli. La progettazione paesaggistica, che rappresenta il cuore della proposta, prevede il ridisegno delle aree verdi, la piantumazione di numerosi alberi e la ridefinizione degli spazi, resi più liberi e fruibili per creare armonia e continuità con l’attigua area pedonale di via Dante in un'ottica di valorizzazione del più esteso percorso pedonale della città (Piazza Castello – San Babila).

Maggiori informazioni qui e sul sito del Comune di Milano qui.

 

 

Condividi