Architetti Milano in campo per la Arch Week

Dal 12.05.2018 al 28.05.2018

Ricco il carnet di iniziative messe in campo dall’Ordine degli Architetti in occasione della nuova edizione della Milano Arch Week, dal 22 al 27 maggio: mostre, itinerari, rovista la rivista, Open! Studi aperti e Premio Rivolta

Due mostre in sede, due Itinerari di Architettura® on the road, il mercatino delle archi-pulci, l’apertura degli studi di architettura in città, un appuntamento serale e, come ‘aperitivo’ alla Milano Arch Week, un Premio internazionale il 22 sera. Ricco il carnet di iniziative messe in campo dall’Ordine degli Architetti di Milano in occasione della nuova edizione della MAW che si svolgerà a Milano dal 23 al 27 maggio.

Un palinsesto di iniziative diffuse ed eventi in sede fatto di incontri, serate, mostre e visite guidate: così si presenta la Milano Arch Week dell’Ordine degli Architetti, patrocinatore dell’edizione MAW 2018.

S’inizia il 22 maggio, in anticipo sulla MAW, con la cerimonia di proclamazione ufficiale del vincitore dell’ultima edizione del Premio Europeo di Architettura Baffa-Rivolta che, ogni 2 anni, seleziona le recenti, migliori realizzazioni di housing sociale a livello continentale. Contestualmente, la vernice della mostra dedicata al Premio, intitolata 16 anni di social housing.
Mostra cui si affianca la rassegna espositiva internazionale di grande richiamo proveniente dalla Svizzera, Import Zurich: Cooperative d'abitazione: nuovi modelli di vita urbana, che farà da cornice alla serata di architettura del 23 maggio.
Simultaneamente ai due appuntamenti serali, sarà organizzata una nuova edizione di Rovista la rivista, il ‘mercatino delle pulci’ dedicato allo scambio o alla compravendita di pubblicazioni vintage di architettura, urbanistica e design.

Il 23 maggio sarà inaugurato un inedito doppio Itinerario di Architettura Milanese® dedicato alle residenze cooperative cittadine in diversi quartieri. Diviso in due momenti successivi, uno al mattino e uno al pomeriggio – considerata la ricchezza delle tappe - l’Itinerario guidato prevede degli spostamenti in pullman.

Il 24 maggio, altro Itinerario dedicato al maestro Marco Zanuso. La visita guidata, ricchissima di spunti, aneddoti e racconti inediti, si svolgerà all’interno del Piccolo Teatro Strehler e dell’adiacente Teatro Studio ex Fossati, con passaggio sotterraneo dall’uno all’altro. Il percorso sarà ripetuto sia al mattino, sia al pomeriggio.

Inoltre, gli architetti che parteciperanno agli incontri pomeridiani in Triennale e che passeranno dal desk Ordine/Fondazione, potranno ricevere da un minimo di 2 cfp (frequenza minima di 2 ore al fine dell'acquisizione di cfp) a un massimo di 6 cfp, in funzione della durata di permanenza e del termine degli eventi in programma.

“Il tema della Milano Arch Week 2018 è quello del futuro delle città, della loro gestione, del loro nutrimento, del loro abitare. Sarà una riflessione su come saremo destinati a vivere i centri urbani tra due o più decenni, intercettando, interpretando e traducendo al meglio le istanze e le esigenze che sorgeranno: di lavoro, qualità della vita, verde pubblico, nomadismo residenziale, nuove composizioni sociali, nuove cittadinanze, mobilità, internazionalità. Facendo leva su visioni, partecipazione, qualità e caratteristiche di materiali, tecnologie, progetti. Forza centripeta e propulsore di energie del Belpaese, Milano è una metropoli la cui architettura è stata per molti decenni uno dei più grandi contributi offerti al mondo. La ‘buona architettura’, di cui Milano ha saputo e saprà farsi interprete, è patrimonio e necessità di tutti i fruitori di architettura, cittadini in primis. E conoscere quella del passato, capire l’attuale e partecipare alla futura rende architetti e cittadini più attenti, consapevoli e protagonisti del buon vivere, così come recita la mission della ‘casa degli architetti’ Milanesi”.

Calendario iniziative Ordine:

Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta | 2cfp
22 maggio, dalle h. 20.45.
Proclamazione del vincitore della sesta edizione del Premio Baffa-Rivolta e vernice mostra ’16 anni di Social Housing’ (mostra visitabile tutti gli altri giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, fino al 30 giugno)

Rovista la rivista
22 maggio, dalle h. 19.
Il ‘mercatino delle pulci’ dedicato allo scambio e alla compravendita di numerose riviste di architettura, urbanistica e design, oltre che dei nostri libri Solferino Edizioni.

Itinerario di Architettura Milanese: le residenze cooperative a Milano
23 maggio, h. 9.00 ritrovo in p.za San Marco | 2cfp
23 maggio, h. 14.30 ritrovo in p.le Loreto | 2cfp

Serata di Architettura: Cooperative tra professionisti | 2 cfp
23 maggio, dalle h. 20.45.
Serata di architettura e mostra Import Zurich. Cooperative d'abitazione: nuovi modelli di vita urbana (mostra visitabile tutti gli altri giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, fino al 30 giugno)

Rovista la rivista
23 maggio, dalle h 19.

Itinerario di Architettura Milanese: Marco Zanuso a Milano
24 maggio, h. 9.30 ritrovo Teatro Strehler | 2cfp
24 maggio, h. 14.30 ritrovo Teatro Strehler | 2cfp

---

Milano Arch Week è una iniziativa del Comune di Milano insieme al Politecnico e alla Triennale.