Caricamento...

Il Project Manager nei progetti complessi

Dal 22.05.2018 al 21.06.2018

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici: primo appuntamento 21 giugno 2018. 4 cfp

 

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.

Sono previsti 6 di incontri, previsti dal mese di maggio a novembre 2018.

 

Presentiamo il secondo incontro del 5° ciclo POF dipendenti Comune milano aperto ad altri 6 comuni di Città metropolitana, dal titolo:" La Disciplina del Project Management in progetti complessi: i RUP e la Struttura di Project Management a suo supporto", in programma per giovedì 21 giugno, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

La presenza fisica in sala viene confermata, per questioni logistiche, per i soli dipendenti pubblici iscritti mentre i liberi professionisti potranno seguire gli eventi su webinar sincrono in diretta.

Programma:

Obiettivo: informare/formare i RUP sulle metodologie di Project Management e sul BIM, così come previsto dal D.Lgs 50/2016 e dalle Linee Guida ANAC n° 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, nonché dal D.M. 560 del 1 dicembre 2017.

PROGRAMMA DELL'INCONTRO

Il RUP, le metodologie di Project Management e la Struttura a suo supporto ai sensi del D.Lgs 50/2016 - Ing. Luigi Gaggeri

Il Project Manager e le valutazioni economico-finanziarie di fattibilità di un appalto pubblico -Ing. Erika Avanzi

Il BIM e il Project Management e le loro interconnessioni - Ing. Paolo Odorizzi

Dibattito e conclusioni

Progetto a cura di:
arch. Paolo Simonetti, archh. Corinna Morandi/Filomena Pomilio/Vito Redaelli e ing. Bruno Finzi

 

COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

Data: 21 giugno 2018

Orario: 9.00 - 13.00

Crediti formativi: 4 cfp per gli architetti

Modalità WEBINAR

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più