Caricamento...

I luoghi segreti della Galleria Vittorio Emanuele II

Dal 22.06.2018 al 26.06.2018

Il 25 giugno all'Urban Center si torna a parlare della Galleria Vittorio Emanuele II e in particolare dei tesori nascosti all'interno del suo arco trionfale: la terrazza e la sala degli orologi, restaurati nel 2014, oggi in attesa di una nuova destinazione d'uso

A qualche mese di distanza dalla mostra “Sotto il cielo di cristallo”, tenutasi presso il Castello Sforzesco in occasione del 150° anno dall’inaugurazione della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, si torna a parlare della Galleria, della sua storia, dei suoi segreti e in particolare del suo arco trionfale.

Lunedì 25 giugno l’Urban Center promuove l’incontro aperto “Cosa succede sotto il cielo di cristallo?” in cui si discuterà delle nuove prospettive di restauro della Galleria e dei suoi spazi inediti riscoperti in seguito ai lavori del 2014, ora in attesa di una nuova destinazione d'uso.

Una suggestiva terrazza poco conosciuta domina la città di Milano dalla sommità dell’arco trionfale d'accesso, all’altezza delle guglie del Duomo, e fa da copertura alla sala degli orologi, lo scrigno che custodiva il tempo della Milano anni Trenta, quando gli orologi cittadini venivano sincronizzati attraverso gli impulsi elettrici emessi dalla centrale di regolamentazione, posta all'interno dell'arco.

Due tesori nascosti, rimasti inagibili per anni, di cui oggi si torna a parlare per discutere del loro destino e della loro accessibilità. L’interesse del Sindaco Giuseppe Sala è che questi spazi siano destinati ad uso pubblico, messi a disposizione dei cittadini milanesi e non solo.

L’incontro del 25 giugno, che si terrà all’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II) a partire dalle ore 18.00, presenterà questi luoghi dal valore inestimabile e vedrà confrontarsi sul tema Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti di Milano, Filippo del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, assessore ai Lavori pubblici e alla Casa del Comune di Milano, Ornella Selvafolta, Politecnico di Milano, curatrice della mostra al Castello Sforzesco, Alfredo Spaggiari, responsabile Urban Center, Maurizio Pecile, Area Tecnica Demanio e Beni Culturali, Andrea Jarach, Associazione Milano Loves You, Maria Fratelli, Dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali, Angelo Manenti, Responsabile Unità Gestione Sedi di Rappresentanza e Claudio Nelli, Urban File. Modera l'incontro: Donatella Bollani, Giornalista.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più