Isolare e contabilizzare

Dal 27.07.2018 al 19.09.2018

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT. 3 cfp

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium, Via S.Maurilio 21, Milano, un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT -Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico- e patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Isolare significa limitare le dispersioni energe­tiche e di conseguenza ridurre i consumi.
La contabilizzazione e termoregolazione è or­mai una realtà per molti edifici. La legge ita­liana infatti prevede l’obbligo di ripartizione delle spese per i servizi energetici (in primis riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) in base agli usi volontari e involon­tari dei diversi utenti di un impianto termico.

Questa situazione sta mettendo in luce l’im­portanza e l’efficacia di avere edifici sempre più prestazionali energeticamente, perché grazie alla contabilizzazione e termoregola­zione ora gli interventi di isolamento termico sono “visibili” dall’impianto e di conseguenza sono visibili nella bolletta energetica.

L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazio­ne sui requisiti da rispettare e sulle potenzia­lità degli interventi di risparmio energetico (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obbli­ghi legislativi della contabilizzazione (DLgs 102/14 e DLgs 141/16).

14.30 - Registrazioni

15.00
- Isolare : verifiche obbligatorie e requisiti minimi di efficienza energetica dell’involucro
Ing. Valeria Erba - ANIT