/in primo piano

Conferenze

Sport e accessibilità
26/09/2018

In occasione del World Sport Tourism Show, SCAIS in collaborazione con ASI Lombardia, il CIP, e l’Ordine degli Architetti PPC di Milano, organizza un incontro dal intitolato SPORT E ACCESSIBILITÀ: Progettare e costruire impianti sportivi per tutti”, che si svolgerà giovedì 27 settembre presso il Centro Congressi MalpensaFiere.

L’idea è quella di riunire allo stesso tavolo le istanze della domanda – ovvero chi richiede spazi sportivi accessibili; quelle dell’offerta – ovvero chi progetta e realizza spazi sportivi accessibili; e chi si trova ad amministrare questi delicati processi.

Obbiettivo finale dell’evento è quello della redazione di un vademecum di buone pratiche per la realizzazione di impianti sportivi accessibili. Il dibattito si strutturerà a partire dai seguenti 3 punti programmatici:

- Innovazione, sia di processo che metodologica, nelle fasi preventive che portano alla definizione degli input propedeutici al progetto, e in quelle successive di produzione degli output progettuali.

- Opportunità, intesa come possibilità di utilizzare la pianificazione e la progettazione di interventi accessibili a tutti, come occasione per definire un nuovo e migliore linguaggio architettonico.

- Benessere, inteso come godimento da parte di tutti, dello spazio che ci circonda, pensato per valorizzare le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.

LOCANDINA .PDF