/in primo piano

Premio Neolaureati

Premio Neolaureati 2018
27/09/2018

Al via con la nuova edizione del Premio Neolaureati, premio istituito dall'Ordine degli Architetti di Milano nel 2003, volto a premiare le migliori tesi di laurea magistrale in architettura, design e pianificazione discusse nell'anno 2017 al Politecnico di Milano. Il premio intende mettere in contatto gli autori delle più meritevoli tesi con la realtà culturale e professionale del design e dell’architettura, della pianificazione, del paesaggio e della conservazione.

La partecipazione al Premio avviene su segnalazione da parte dei rappresentanti delegati dell’Ordine presso le Commissioni di Laurea del Politecnico.

Da questa edizione 2018, grazie al sostegno dell'Associazione Culturale Giappone ADF-Aoyama Design Forum, l'iniziativa incrementa il suo valore con un secondo e terzo premio, oltre che arricchirsi di un'opportunità di scambio internazionale attraverso un soggiorno formativo in Giappone per la migliore tesi.

La giuria assegnerà tre premi in denaro alle migliori tesi e delle menzioni speciali agli autori di tesi meritevoli.

I PREMI

1° Premio: 2.500,00 € + soggiorno in Giappone (se in gruppo per un massimo di due persone)
2° Premio: 1.000,00 €
3° Premio: 500,00 €

MENZIONI SPECIALI
Agli autori delle tesi menzionate in premio una selezione dei libri editi da Fondazione OAMi.

GIURIA
Luisa Bocchietto, Presidente World Design Organization
Yukio Ishiyama, Presidente GARDE Italia
Enrico Molteni, architetto
Paola Nicolin, editor-at-large Domus
Alessandro Trivelli, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC Provincia Milano

Calendario:
entro il 10 Ottobre 2018: comunicazione ai selezionati
12 Novembre 2018: scadenza consegna materiali richiesti
29 Novembre 2018: riunione giuria
12 Dicembre 2018: cerimonia di premiazione
Marzo 2019: Viaggio in Giappone per i vincitori

I vincitori delle ultime edizioni sono visibili qui.