Caricamento...

Arketipo incontra l'Ordine: involucri

Dal 11.10.2018 al 24.10.2018

Martedì 23 ottobre dalle ore 18 si terrà un nuovo incontro organizzato con Arketipo Magazine dedicato al tema dell'involucro in architettura, con Cino Zucchi e Tiziana Poli. Modera Matteo Ruta. 2cfp agli architetti


Arketipo incontra l’Ordine
Martedì 23 ottobre 2018 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione con Arketipo Magazine di New Business Media Srl.: dopo Architettura e impiantiResidenze e Luoghi di lavoro, si parlerà di Involucri - Ricerca e varietà materica nella frontiera tra interno e esterno.

Durante l’incontro, che si terrà dalle 18 alle 20 in via Solferino 17, Cino Zucchi e Tiziana Poli approfondiranno il tema del rivestimento degli edifici con lo scopo di consentire ai partecipanti approfondimenti tecnici\culturali sui vari aspetti della progettazione partendo dall’analisi del Lavazza HeadqartersCZA - Cino Zucchi Architetti.

Quello delle facciate e, più in generale, degli involucri è un tema cruciale dell’architettura costruita: la grande varietà materica e l’ampio ventaglio delle soluzioni tecnologiche a disposizione dei progettisti consentono realizzazioni davvero innovative. Non solo: la consapevolezza che la pelle sia il principale filtro termico e acustico tra interno ed esterno dell’edificio fa sì che essa diventi il fulcro dell’ottimizzazione progettuale per massimizzare la qualità prestazionale dell’edificio.

Programma dell'incontro

17.30 | registrazione dei partecipanti

Introduce e modera: Matteo RutaPolitecnico di Milano

Cino Zucchi, CZA - Cino Zucchi Architetti    
Lavazza Headquarters - Torino

Tiziana Poli | Politecnico di Milano
Filtrare la luce e l’energia: le schermature solari

Al termine dell'incontro sarà lasciato spazio al dibattito tra i partecipanti e, infine, verrà offerto un rinfresco.

Iscrizioni:
Per gli architetti mediante la piattaforma im@teria. Riconosciuti 2 cfp per gli architetti.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

CV dei relatori scaricabile qui.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più