Medaglia d'oro VI edizione - i vincitori

Dal 15.10.2018 al 11.11.2018

La Triennale di Milano ha annunciato i vincitori dei Premi Medaglia d’Oro all'Architettura e T Young Claudio De Albertis. I progetti dei vincitori sono riuniti in una mostra in Triennale a cura di Lorenza Baroncelli fino all'11 novembre

Venerdì 12 ottobre 2018 la Triennale di Milano ha annunciato i vincitori della VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana e della I edizione del Premio T Young Claudio De Albertis alla presenza di Federica Galloni, Direttore Generale Arte Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano, e Carla De Albertis, Presidente del Comitato Premio Claudio De Albertis. L’evento è stato aperto dal saluto istituzionale di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

Il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, promosso dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBACMinistero per i Beni e le Attività Culturali, intende riflettere sulle più interessanti opere costruite nel paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili, puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

Quest’anno il Premio si è arricchito di un nuovo riconoscimento dedicato giovani architetti e ingegneri italiani nati a partire dal 1 gennaio 1980 che si siano distinti come promettenti nel panorama nazionale o internazionale dell’architettura nel triennio 2015-2017: il Premio T Young Claudio De Albertis, promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis, con l’obiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di supporto alle giovani eccellenze italiane.

I progetti dei vincitori sono riuniti in una mostra a cura di Lorenza Baroncelli, curatore del settore Architettura, rigenerazione urbana, città, con delega al coordinamento artistico della Triennale di Milano, che resterà aperta al pubblico fino all’11 novembre 2018.

Presieduta da Stefano Boeri, la giuria ha assegnato la Medaglia d’Oro all’Architettura a feld72 per il progetto Kindergarten Niederolang, Olang, Bolzano, 2016.
I Premi Medaglia d’Oro alla Carriera sono assegnati a Umberto Riva, Paola Viganò, Guido Canali, Valeriano Pastor.
Il Premio Speciale all’Opera Prima è assegnato a Mirko Franzoso per la Casa sociale Caltron, Cles, Trento, 2015.
Il Premio Speciale alla Committenza è assegnato alla Soprintendenza Archeologica della Puglia e Segreteria Regionale MIBAC per la realizzazione del progetto di  Edoardo Tresoldi, Dove l’arte ricostruisce il tempo, Manfredonia, Foggia, 2016.

Sono state inoltre assegnate le sei Menzioni d’onore:

per la categoria Nuovi edifici a Barozzi/Veiga per la Scuola di Musica Brunico, Brunico, Bolzano, 2015-2017;
per la categoria Paesaggi e spazi urbani ad Amanzio Farris per Belvedere per una persona, Rocca di Mezzo, L’Aquila, 2015;
per la categoria Infrastrutture a Stefano Santambrogio per la Riqualificazione del lungolago di Malgrate, Malgrate, Lecco, 2015;
per la categoria Interni a Gianmatteo Romegialli per La piscina del Roccolo, Como, 2015;
per la categoria Allestimenti a Canali Associati per l’Allestimento del nuovo Statue Stele e restauro del Castello del Piagnaro a Pontremoli, Pontremoli, Massa-Carrara,  2015;
per la categoria Riconversione e Restauro a Giulio Barazzetta e SBG Architetti per progetto, direzione lavori e direzione artistica del Restauro della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, Baranzate, Milano, 2006-2015.

Il premio Premio T Young Claudio De Albertis è assegnato a Simone Gobbo per il Bivacco F.lli Fanton, Marmarole, Belluno, 2015 – in costruzione.

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana VI edizione
A cura di Lorenza Baroncelli 13 ottobre - 11 novembre 2018
Martedì - domenica, ore 10.30 - 20.30  (ultimo ingresso ore 19.30)

Progetto dell’allestimento: Politi Perugini e Laura Bragalini
In mostra progetti di: Matteo Arnone, Giulio Barazzetta e SBG Architetti, Barozzi/Veiga, Andrea Brambilla, Canali Associati, Mario Coppola, Ambra Fabi, Amanzio Farris, feld72, Mirko Franzoso, Simone Gobbo, Peter Pichler, Gianmatteo Romegialli, Stefano Santambrogio, Edoardo Tresoldi.

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6