Caricamento...

Massimo ribasso vs equo compenso

Dal 29.10.2018 al 09.11.2018

Ti sei già fatto male partecipando a un bando di gara? L'8 novembre Ordine Architetti, Ordine Ingegneri e Comune di Milano presentano il corso dedicato alla comprensione dei bandi di gara acquistabile in modalità webinar. 4 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con il Comune di Milano e con l’Ordine degli Ingegneri presenta un’offerta formativa dedicata ai dipendenti del Comune e a tutti i professionisti interessati ad approfondire il tema dei bandi di gara.

Il corso, dal titolo "Massimo ribasso vs equo compenso - Ti sei già fatto male programmando o partecipando ad un bando di gara?”, eroga 4 cfp deontologici, è disponibile in modalità webinar e si svolgerà giovedì 8 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Obiettivo del seminario è mettere a disposizione degli architetti uno strumento per leggere e comprendere i bandi di gara pubblicati per l’affidamento di incarichi per i Servizi di Architettura e Ingegneria, oltre che fornire le basi per la stesura dei bandi di gara da parte dei responsabili dei settori operativi delle “amministrazioni aggiudicatrici”. 

Il seminario si prefigge di sottolineare le principali criticità presenti nei bandi attraverso la disamina delle procedure introdotte con l’attivazione dell’Osservatorio ONSAI e sulla base delle recenti esperienze del Gruppo di Lavoro costituito presso l’Ordine degli Architetti di Milano, con il fine di permettere al professionista di partecipare ai bandi con la dovuta consapevolezza e di programmare correttamente la propria attività professionale.

PROGRAMMA:

09.00

Introduzione
Cenni sui contenuti nella normativa dei lavori pubblici in relazione ai rapporti tra pubblica amministrazione e mondo delle libere professioni
Relatore: arch. Carlo Lanza

Prima parte
Che cosa è ONSAI
Relatore: dott. Alessandro Stabilini

11.00-11.15 - Coffee break

Seconda parte
ONSAI Milano: gli esempi e gli approfondimenti relativi alle più frequenti criticità riscontrate nei bandi di gara che incidono sulla partecipazione sicura da parte dei professionisti Relatore: arch. Mauro Papi

Terza parte
"Massimo ribasso vs equo compenso”: cronologia ragionata dei fatti e posizione dell’ANAC 
Relatore: arch. Carlo Lanza

Domande



Relatori: arch. Carlo Lanza, arch. Mauro Papi, dott. Alessandro Stabilini.

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Per poter acquistare il corso è necessario:
- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

COSTO DEL CORSO: 10€ di diritti di segreteria

Maggiori info qui

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più