SOS Rondoni

Dal 05.11.2018 al 20.11.2018

Il giorno 20 novembre 2018 presso la nostra sede si terrà il Convegno conclusivo del progetto SOS Rondoni che promuove, presso i cittadini, la conoscenza e la tutela delle colonie di rondoni che abitano gli edifici della città. 4 cfp

Il giorno 20 novembre 2018 dalle 9.30 alle 13.30, presso la nostra sede, in via Solferino 17, si terrà il Convegno conclusivo del progetto SOS Rondoni nato nel 2017 per tutelare i rondoni milanesi e lanciato da Progetto Natura Onlus con il sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Il progetto promuove, presso i cittadini, la conoscenza e la tutela delle colonie di rondoni che abitano gli edifici della città.

Progetto Natura Onlus è una associazione non profit, la cui missione è proteggere la biodiversità coinvolgendo i diversi settori della società, affinché l’amore per la natura e la sua conservazione diventino dei valori condivisi dalla collettività.

Obiettivo di SOS Rondoni è quello di identificare e promuovere buone pratiche per la tutela dei nidi insieme a chi ha il compito di gestire il patrimonio edilizio cittadino, storico e moderno.
I rondoni sono legati all’edilizia urbana. Per nidificare sfruttano fessure, cavità e buche pontaie nelle costruzioni. Per tutelare i rondoni è necessario armonizzare la conservazione del patrimonio edilizio con le esigenze ecologiche di questi animali e con il rispetto delle norme nazionali per la protezione degli animali selvatici.

Tra le numerose azioni del progetto è stato realizzato un intervento di conservazione attiva di una colonia storica di rondoni nidificanti nel campanile della Basilica di Santa Maria presso San Satiro, in centro a Milano. Le soluzioni tecniche scelte hanno permesso di rispettare i vincoli architettonici, offrendo riparo ai rondoni e ostacolando invece la nidificazione dei piccioni.

Programma dell'evento

9:30 Saluti Istituzionali
Arch. Antonella Ranaldi – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

9:45 Introducono