Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Commissione Bandi di Gara

Albo ANAC Commissari di gara: iscrizioni aperte
13/11/2018

L’Ordine di Milano invita i propri iscritti ad accreditarsi all’Albo nazionale obbligatorio dei Commissari di gara gestito da Anac.

Sono aperte le procedure di accreditamento dei professionisti presso l’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito da Anac. Dal 15 gennaio prossimo, le Pubbliche Amministrazioni appaltanti dovranno rivolgersi, salvo casi specifici, al suddetto Albo per nominare i commissari, che saranno estratti a sorte in base ai requisiti indicati in fase di richiesta, per gli appalti da aggiudicare sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che tende a premiare la qualità.

L’invito dell’Ordine ai propri iscritti è di procedere con l’accreditamento, seguendo le indicazioni presenti sul sito dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione.

Secondo l’Ordine, l’Albo rappresenta una novità significativa nel panorama italiano a garanzia della maggiore trasparenza e imparzialità e costituisce un’occasione di positivo sviluppo delle attività professionali a garanzia dell’interesse pubblico.

Con un Quesito posto ad ANAC (pubblicato qui) l’Ordine degli Architetti di Milano ha espresso dubbi interpretativi sull’applicazione ai concorsi di progettazione della Linea Guida n. 5 che disciplina l’Albo dei Commissari, poiché i concorsi di progettazione sono soggetti a una disciplina autonoma rispetto agli appalti e richiedono particolari e qualificate giurie, anche di livello internazionale. Augurandosi, infine, una compiuta regolamentazione sul reperimento delle risorse economiche.

 

Condividi