Atlante delle città

Dal 11.01.2019 al 04.04.2019

Tel Aviv, Istanbul, Dubai, Oslo, Maputo, Rotterdam, São Paulo, Napoli, Londra, Tokyo, Ulanbataar, New York. Un ciclo di incontri che mette a confronto 12 città del mondo con esperti e artisti internazionali. Fino ad aprile 2019. 12 cfp

Tel Aviv, Istanbul, Dubai, Oslo, Maputo, Rotterdam, São Paulo, Napoli, Londra, Tokyo, Ulanbataar, New York. Cosa possono apprendere Milano e altre città d’Italia da casi urbani che sono il risultato di diversi percorsi storici e declinazioni non identiche della globalizzazione? Che suggerimenti e avvertimenti lanciano al nostro essere cittadini le contraddizioni, le tensioni, i conflitti sociali e spaziali che le attraversano?

Da dicembre 2018 fino ad aprile 2019 la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Milano propone un ciclo di incontri che mette a confronto dodici città del mondo, con studiosi, esperti e artisti internazionali, per raccontare i paradossi generati da diseguaglianze economiche e sociali, gli impatti delle trasformazioni dei mercati del lavoro e gli squilibri nella distribuzione e nell’accesso alle risorse delle città. 12 cfp agli architetti.

Programma completo scaricabile qui

Un atlante animato da storie, dati, mappe, esperienze istituzionali e pratiche dal basso che documenta i contrasti che si producono tra l’evoluzione delle città e la vita dei suoi abitanti e che raccoglie proposte, sperimentazioni e tentativi di risposta alle criticità più urgenti. Per tratteggiare il profilo presente e futuro della comune condizione di cittadinanza in Italia e nel mondo.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – nell’ambito dell’Osservatorio su Città e Cittadinanza e in vista dell’appuntamento About a City di maggio 2019 - e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Prossimi incontri

AMSTERDAM // ULAANBAATAR
Mobilità/Immobilità. Come garantire un accesso equo alle opportunità urbane?

22 - 1 - 2019 - 18.30 pm - Viale Pasubio 5
Badruun Gardi Gerhub - Karel Martens Technion Israel Institute of Technology
Ronald van der Meijs - Artista performativo
Discussant: Paola Pucci e Gabriele Pasqui Dastu - Politecnico di Milano

DUBAI // LONDON
Povertà/Ricchezza. Come si riequilibrano economie urbane accelerate?
5 - 3 - 2019 - 18.30 pm -
Viale Pasubio 5
Michael Edwards UCL - Yasser Elsheshtawy Columbia University
Michele Nastasi fotografo
Discussant: Paola Briata e Davide Ponzini Dastu - Politecnico di Milano

SÃO PAULO // TOKYO
Sicurezza/Insicurezza. Come si costruisce la città sicura?
22 -3 - 2019 – 18.30 pm - Viale Pasubio 5

Raquel Rolnik USP São Paulo - Yoshiharu Tsukamoto Tokyo Institute of Technology
Daniele Lauria architetto
Discussant: Luca Gaeta e Massimo Bricocoli Dastu - Politecnico di Milano

NEW YORK // OSLO
Felicità/Infelicità. Come si trasforma una questione individuale in un obiettivo per la politica?
28- 3 - 2019 – 18.30 pm - Viale Pasubio 5

Emiliano Ponzi illustratore e visual artist - Eric Dregni Concordia University, Saint Paul - Erik Gandini regista
Discussant: Valeria Fedeli Dastu - Politecnico di Milano e Dominic O’Meara filosofo

NAPLES // MAPUTO
Formale/Informale. Come si coglie la sfida della città creata dal basso?
4 - 4 - 2019 – 18.30 pm - Viale Pasubio 5

Nick Dines European University Institute - Javier Arpa The WHY Factory
Morten Nielsen* National Museum of Denmark - Chris Abani scrittore e poeta
Discussant: Laura Montedoro Dastu - Politecnico di Milano e Antonio Pezzano Università degli Studi di Napoli L’Orientale