Caricamento...

NTC 2018: circolare esplicativa del Mit

Dal 22.01.2019 al 22.02.2019

Firmato dal MIT il decreto che approva circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 che saranno applicate anche a parti di edifici prima non considerate dalla normativa

Firmato dal MIT il decreto che approva la circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018. Il provvedimento fornirà indicazioni anche per l’applicazione del sismabonus. Le nuove NTC saranno applicate anche a parti di edifici prima non considerate dalla normativa (pavimentazioni industriali, parti non strutturali, impiantistica…)

Con un comunicato, il Ministero dei Trasporti ha reso noto che è stato firmato il 17 gennaio il decreto contenente la circolare esplicativa delle Norme tecniche per le costruzioni (Ntc) 2018.

La circolare ha l'obiettivo di fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi e integrazioni sulle nuove Ntc approvate con decreto ministeriale 17 gennaio del 2018.

«Le novità introdotte da questo nuovo strumento normativo – è scritto nel documento del Mit - consentiranno una più agevole applicazione del sismabonus, consentendo una progettazione degli interventi di miglioramento sismico degli edifici più corretta, efficace ed economicamente sostenibile». Che così prosegue: «Le nuove NTC si applicano anche a parti degli edifici prima non considerate dalla normativa, ad esempio le parti non strutturali, le pavimentazioni industriali e l'impiantistica». In tempi brevi la circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Link alla circolare del Ministero: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/norme-tecniche-per-le-costruzioni-al-la-circolare-esplicativa

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più